Beaver Creek, la prima volta di Murisier, Italia fuori dai 15
06 Dicembre 2024
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Justin Murisier ha vinto la discesa libera di Beaver Creek (USA), prima prova veloce della stagione. Il 32 enne elvetico sulla pista Birds of Prey ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del mondo e precede di 20 centesimi il compagno di squadra Marco Odermatt e di 32 lo sloveno Miha Hrobat.
Pessima la giornata degli azzurri, già orfani di Guglielmo Bosca che si era fermato per una frattua al perone nelle seconda prova. Il migliore, Dominik Paris è addirittura 19 esimo a 1"69 da Muriser.
“La pista era in buone condizioni, anche se un po’ di tagli c’erano, ma è normale – ha commentato Paris al traguardo -. Sono io che non sono riuscito a sciare come dovevo. E’ difficile fare un’analisi, perché viene da dire di avere sbagliato troppo. Dovrò riguardarmi al video e cercare di fare meglio domani. Forse chi è sceso con i primi numeri ha trovato la pista più pulita e più liscia. Ci riproverò nel superG”.
Florian Shieder, al rientro dopo l'operazione di marzo è 23 esimo (+1"81), Mattia Casse segue con i 27 esimo tempo (+2"04) quindi Giovanni Franzoni(+2"11). Fuori dai 30 Alliod (per un posto), Innerhofer e Zazzi.
Domani, sempre a Beaver Creek è previsto il superG con partenza alle 18,30, ore italiane.