Adelboden, De Aliprandini manche capolavoro e podio, vince Odermatt
12 Gennaio 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Luca De Aliprandini
Il migliore tempo nella seconda manche del gigante di Adelboden vale a Luca De Aliprandini uno splendido podio alle spalle della coppia elvetica formata da Marco Odermatt, quarto successo per lui sulla pista Chuenisbaergli, e Loic Meillard.
E non si può non pensare cosa sarebbe stato senza quell'errore all'inizio della prima manche che lo aveva relegato in 12 esima posizione pur avendo sciato poi in tutti gli altri settori al livello di Meillard, leader a metà gara.
Al quarto posto c'è ancora uno svizzero, Thomas Tumler, quindi il croato Filip Zubcic, il norvegese Timon Haugan, seguono Aerni, Verdu, Schwarz e Radammus che completa la top 10.
Undicesimo posto per Matteo Della Vite finalmente tornato a ridosso dei migliori dopo un inizio di stagione piuttosto complicato, mentre Alex Vinatzer ha chiuso in 18 esima posizione. Per De Aliprandini è il secondo podio in carriera in Coppa del mondo.
“Fantastico davvero, non so proprio cosa dire - ha commentato De Aliprandini a fine gara -Più la pista è difficile, più mi esalto: dopo l’errore nella prima manche non credevo fosse possibile recuperare così tanto. Sono super contento: abbiamo lavorato tanto e quest’anno mi sento davvero bene, sia con i materiali che dal punto di vista fisico. Non so bene perchè mi è successo l’incidente nella prima: ero un po’ arrabbiato per l’errore nella prima, ma sapevo di aver fatto tutto perfetto a parte quella porta. Nella seconda sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente, mi sono sentito andar forte per tutta la pista: salire sul podio ad Adelboden è qualcosa di fantastico. La mia gara preferita, c’è un pubblico speciale ed è sempre un’emozione correre qua".