Bolbeno, ecco la nuova seggiova della ski area più bassa d'Italia

24 Gennaio 2025

© Fotografia - Bolbeno, la seggiovia Pianezze


E' stata inaugurata il 18 gennaio 2025 la nuova seggiovia quadriposto "Pianezze" nell'area sciistica di Bolbeno-Borgo Lares. 

La seggiovia segna, insieme al contestuale ampliamento della pista, un importante passo per la piccola ski area trentina, un importante punto di riferimento per la pratica dello sci per tante famiglie e tanti sci club.

Chiaramente non erano mancate le polemiche per questo impianto, in particolare relativamente alla quota; quella di partenza è a meno di 600 metri sul livello del mare, nelle Valli Giudicarie. Legambiente ai tempi si diceva "senza parole" per il finanziamento di una seggiovia a queste quote. Chissà se gli esponenti dell'associazione ambientalista si sono mai preoccupati, al di là del numero di sole tre cifre alla casella "quota", di capire e vedere cosa rappresenta Bolbeno per le comunità locali. In quel caso sarebbero rimasti davvero senza parole. 

Così ora il sogno è realtà e la piccola e operosa ski area può contare su una nuova e comoda seggiovia quadrisposto che è stata realizzata da CCM Finotello. La stazione di partenza è situata a 586 metri di quota, quella a monte a 792 e grantisce una portata oraria di 1600 persone viaggiando a 2,5 m/s per uno sviluppo di 702 metri.

Per la Provincia di Trento Bolbeno rientra nelle aree sciistiche di strategico interesse per le comunità locali, ma che per dimensioni e scarsa altitudine rischiano di soffrire le condizioni climatiche più di altre. Questo nuovo impianto che va ad aggiungersi allo skilift già presente; la ski area è aperta da Natale e si è  già visto un incremento dell'utenza del 30%. In più si potrà sfruttare l'area anche in estate grazie al trasporto bici, prima chiaramente non possibile. Oltre a una pista con 200 metri di dislivello ora c'è anche una più chiara divisione delle piste con spazi per gli allenamenti e per i normali sciatori. 

"Bolbeno per me è sempre stato il 'vivaio' dello sci, in un contesto dove è molto agevole raccogliere ed avviare allo sci i bambini delle nostre valli, altrimenti obbligati a importanti spostamenti quotidiani, che spesso mettono in difficoltà le famiglie valligiane: a differenza di quelle in vacanza hanno ovviamente molto meno tempo da dedicarvi e non potrebbero sostenere agevolmente le maggiori spese - , ha commentato Albert Ballardini , vicepresidente dei Trentino Sviluppo -  Abbinato alla fortuna di un microclima unico e alla potenza del volontariato locale, direi che è un accoppiamento vincente, spesso invidiato ed emulato. Proprio per queste ragioni la Provincia tramite la sua controllata Trentino Sviluppo ha deciso di investire importanti somme, con la certezza di avere un grande ritorno".

L'intervento, comprensivo di progettazione e realizzazione del nuovo impinato, allungamento e adeguamento delle piste, è costato 6 milioni di euro a cui hanno partecipato la Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, il Comune di Borgo Lares, la Comunità delle Giudicarie, il Consorzio dei Comuni BIM Sarca Mincio Garda e la Pro Loco di Bolbeno.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
24 Gennaio 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Bolbeno - Borgo Lares
TN | Trentino
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 4 febbraio per avere fino a -700 euro di riduzione a persona. S...
CONTINUA
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA