La scuola di cucina del Gallo rosso: nel maso si scoprono i piatti della tradizione

10 Marzo 2025


La Scuola di cucina di Gallo Rosso, attiva da settembre 2023, è nata con l'idea di “avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini dell’Alto Adige”. Per gli ospiti un modo per conscere fino in fondo i piatti della tradizione altoatesina, per mettersi in gioco e poi provare a rivivere anche a casa i sapori del territorio. 

La sede della Scuola di Cucina di Gallo Rosso è presso il maso Förnerhof, una vecchia osteria contadina nelle vicinanze di Bolzano, qui si produce anche il vino. Il maso è  Aa due passi dal centro di Bolzano e offre una spettacolare vista sulla città. Lì troverete Karin la contadina che vi giuderà nelle esperienze di cucina. 

Nel corso dell’anno, la Scuola di cucina di Gallo Rosso organizza circa cinquanta eventi a tema, suddivisi in cinque categorie: Delizie di alta quota: esperienze di gusto esclusive, realizzate con ingredienti squisiti provenienti da oltre 1.500 metri di altitudine. La carne, oltre il filetto: per mangiare carne in modo consapevole non scegliendo solo i tagli nobili. Dall'orto alla cucina: imparare ad adeguare le abitudini culinarie alle stagioni utilizzando solo ingredienti vegetali.La natura in cucina, alla scoperta delle erbe e dei tesori del bosco. Sapori in padella: semplicità e riscoperta oltre che reinterpretazione dei sapori della tradizione. 

gallo rosso

Benjamin Pfitscher

Quindi si impareranno nuove ricette ma anche a gestire ingredienti particolari, a fare riusciti accostamenti e a interpretare la cultura altoatesina. 

I prossimi eventi in lingua italiana:

  • 11 marzo, dalle 17.30 alle 22.30, per la categoria “Sapori in padella”: i piatti tipici della cucina contadina verranno preparati in modo classico e raffinati con influenze moderne 
  • 20 maggio, dalle 17.30 alle 22.30, per la categoria “Dall’orto alla cucina”: grazie alla varietà dei prodotti dell’orto del maso, si cucineranno piatti vegetariani sofisticati e sorprendenti. 

L’esperienza alla Scuola di cucina di Gallo Rosso ha un costo di 130€ a persona ed è prenotabile attraverso il sito di Gallo Rosso. È possibile creare eventi ad hoc e personalizzati, oltre a regalare un buono per un appuntamento presso la Scuola di cucina di Gallo Rosso scegliendolo sul sito gallorosso.it.

di Redazione DoveSciare.it
10 Marzo 2025

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA