Turismo: più italiani sulla neve ma con meno soldi
12 Aprile 2009
Più turisti sulla neve, ma anche una notevole diminuzione della spesa turistica: più sci ma meno soldi spesi. E' questo il risultato relativo al turismo "bianco" presentato nel corso della 59esima Assemblea Generale della Federalberghi-Confturismo
tenutasi a Napoli.
L’indagine è stata effettuata su un campione di 3.378 italiani maggiorenni. I nostri connazionali che da gennaio a marzo sono stati in una località sciistica italiana sono saliti da 5,3 milioni a quasi 5,8 milioni
ma il giro d’affari complessivo sarebbe stato di 3,4 miliardi di Euro (rispetto ai 4,4 miliardi di Euro del 2008). Secondo quanto riporta touristime.it (Club internazionale dei diritti del turista) per la settimana bianca ogni italiano ha speso mediamente 620 euro, rispetto ai 677 euro dello scorso anno (-8,4%). Il Trentino-Alto Adige è la meta preferita (40,3%) quindi ci sono la Lombardia (9,7%) il Piemonte (8,6%) e la Valle d’Aosta (7,9%).
Il 48% degli intervistati ha alloggiato in albergo, quasi il 2% in meno rispetto all'anno passato, segue la casa di proprietà (16,7%), l’appartamento in affitto (11%) e la casadi parenti o amici (9,8%).
In netto calo (- 40% circa) le persone che avrebbero trascorso almeno un weekend sulla neve, anche in questo caso la spesa è diminuita a 310 euro rispetto dai 315 del 2008.
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA