Prezzi skipass, +4% nel 2025 - 2026. Alcune riflessioni

12 Gennaio 2026


Secondo una recente indagine condotta da Altroconsumo, la stagione in corso ha registrato un rincaro medio del 4% sul prezzo degli skipass, su un campione di 38 località sciistiche. La crescita dei prezzi sta rallentando rispetto agli scorsi anni ma si mantiene comunque sensibilmente più alta rispetto all'inflazione media, prevista da Bankitalia al 1,7% per il 2025. Lo skipass giornaliero per un adulto, infatti, costa mediamente il 4,1% in più rispetto a un anno fa, mentre quello di cinque giorni è rincarato del 3,8%. Aumenti che si sommano a quelli più pesanti della scorsa stagione invernale (giornaliero + 7,4% e settimanale +9,3%).

Negli oltre trenta comprensori sciistici coinvolti nell’indagine, lo skipass giornaliero varia da un prezzo minimo di 35 euro (Champorcher) a un massimo di 83 euro (Dolomiti Superski). Su questo aspetto andrebbero però chiariti alcuni aspetti. 83 euro non è il valore più alto ma nel periodo di altissima stagione saliamo anche ad 86 euro. Va sottolineato che Dolomiti Superski è uno skipass intervallivo che riunisce diverse località collegate sci ai piedi e non. Contando su oltre 1200 km di piste, risulta difficile confrontarlo con un normale skipass giornaliero o addirittura a quello di Champorcher che di chilometri di piste ne offre 21. 

A livello di singola stazione, gli skipass più costosi indicati si riferiscono a Madonna di Campiglio con 79 euro e Alta Badia, Alta Pusteria -Tre Cime, Plan de Corones-Kronplatz e Val Gardena tutti a 77 euro. Anche qui riteniamo però necessarie alcune piccole precisazioni, per non semplificare troppo. Innanzitutto Madonna di Campiglio applica un prezzo dinamico che può variariare da 74 a 85 euro mentre il prezzo di 77 euro delle località altoatesine più care non si riferisce al periodo di picco quando il prezzo sale a 80 euro al giorno, così come avviene a Cortina. Va anche detto che in tutte queste località lo skipass offre accesso a comprensori molto ampi da una parte e un parco impianti spesso molto recente e curato dall'altra. Nel caso di Campiglio, lo skipass permette di accedere anche alle stazioni limitrofe, similmente a quanto avviene con Dolomiti Superski,

Sempre Altroconsumo riporta poi le percentuali di aumento rispetto allo scorso anno. Vialattea è rincarata del 9,95% mentre Nassfeld Passo Pramollo ha visto un incremento dell’8,07%. Incrementi consistenti anche nei comprensori 4 Valli-Bormio e Monterosa Ski, rispettivamente del 7,97% e del 7,88%. Non mancano tuttavia le opzioni più economiche per chi vuole risparmiare, con un prezzo di 159 euro Champorcher si conferma il comprensorio più accessibile per una vacanza di 5 giorni sulle piste, mantenendo stabile il costo rispetto all'anno scorso. A seguire Tarvisio e Sella Nevea (entrambi a 182,50 euro), anch'essi senza variazioni. 

A livello di distribuzione regionale, l'indagine mostra un aumento medio in Trentino - Alto Adige del 4,4%, del 5,1% in Lombardia e del 3,4 in Valle d'Aosta. Spicca un +0% in Friuli, che ha mantenuto i prezzi inalterati, mentre crescono di più i prezzi all'estero con un +6,2% di aumento medio

Ma quest’anno l’Indagine ha monitorato anche i prezzi di sei località sciistiche all’estero, subito al di là dei confini italiani. Lo skipass costa mediamente di più rispetto ai comprensori nazionali. È la Svizzera con Sankt Moritz (97 euro) e Zermatt (94 euro) a dominare la classifica di comprensori più cari. Qui però l'analisi diventa più complessa per via dei prezzi dinamici che in alta stagione possono salire sensibilmente oltre i 100 / 120 euro nelle due località indicate per le quali l'analisi riporta il prezzo minimo, sottostimando quello reale. Va detto che nel caso di Zermatt lo skipass con primo accesso da Cervinia costerebbe molto meno (85 euro)

 

Qualche consiglio per risparmiare sullo skipass

 

Se si vuole risparmiare si può contare sulle piccole località, tenendo conto però che l'offerta sarà sicuramente più limitata di quella di una grande stazione. La Valle d'Aosta per esempio da qualche anno offre un pacchetto da 6 giorni non consecutivi a 100 euro ma con diverse limitazioni. Non sono incluse le stazioni principali ma ci si deve accontentare di quelle minori. Anche un'ora di lezione con il maestro sarebbe inclusa ma non nei weekend e con esclusione dei periodi di Natale, Capodanno e Carnevale

 

Confrontare i prezzi

Come detto può essere riduttivo confrontare i prezzi degli skipass da una località all'altra perchè lo standard di quello che si offre è molto diverso, un po' come confrontare i prezzi di un'utilitaria con quelli di una supercar. Tuttavia su Dovesciare puoi trovare una classifica completa dei prezzi degli skipass interi più economici divisi per regione in modo da avere almeno un'overview generale.

 

Sconti e voucher

Sempre su Dovesciare puoi trovare sconti e voucher per Ponte di Legno, Tonale, Ghiacciaio Presenza e Temù presentando alle casse il voucher richiedibile tramite app. Si tratta di uno sconto valido solo presentando la riduzione in cassa e non per skipass acquistabili on line. Inoltre al Corvatsch in alcuni giorni e per piccoli gruppi è possibile richiedere riduzioni simili.

Vai agli sconti

 

Prezzi dinamici e non - trova le offerte

Grazie alla nuova sezione SKIPASS sull'app Dovesciare, è possibile trovare sia una serie di località più economiche acquistabili on line, sia le località convenzionate che in quella specifica giornata applicano le maggiori percentuali di sconto rispetto al loro prezzo massimo. Un modo utile e veloce per approfittare della fluttuzione dei prezzi per trovare l'offerta migliore

Scarica l'app per Iphone o Android

 

 

 

 

 

di Andrea Greco
12 Gennaio 2026