Rieder - Kainzwaldner doppietta d'oro nello slittino!
11 Febbraio 2026
Festa grande a Cortina d'Ampezzo, due ori in due giorni nella nuova pista da bob e slittino. Proprio l'impianto più discusso nell'avvicinamento ai Giochi e realizzato in extremis è una fucina di medaglie per l'Italia: prima il bronzo di Fischnaller nel singolo, poi nel giro di pochi minuti l'oro di Vötter - Oberhofer nel doppio femminile e poi quello di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner nel doppio femminile.
E' una giornata storica per lo slittino azzurro che non vinceva un oro da Torino 2006, ovviamente con Armin Zoelggler, e ora ne vince due nella stessa serata. Plankesteiner/Haselrieder, sempre a Torino 2006 furono di bronzo.
Rieder/Kainzwaldner dopo una prima discesa in terza posizione, vicinissimi alla vetta, hanno fatto il vuoto nella run decisiva mangiandosi la pista intitolata a Eugenio Monti nonostante una indecisione in partenza.
Gli austriaci Steu/Kindl si devono arrendere e sono secondi a 0″068 mentre gli statunitensi Müller/Haugsjaa, in testa a metà gara retrocedono addirittura in sesta posizione e il bronzo va così alla Germania con Wendl/Artl. L'altra coppia azzurra, quella formata da Ivan Nagler e Fabian Malleier è settima a 0″218.

“E’ un oro incredibile, ci mancano le parole - hanno spiegano Rieder e Kainzwaldner dopo la cerimonia delle medaglie - Abbiamo iniziato dopo PyeongChang 2018: abbiamo lavorato tanto, siamo cresciuti. Questa estate abbiamo investito tanto tempo, sia in palestra che in officina per sistemare tutti i dettagli della slitta. Volevamo assolutamente sfruttare l’occasione, resa possibile dall’impegno di tutti coloro che hanno contribuito a creare questa magnifica pista. Sin dal primo giorno di allenamento abbiamo trovato subito un bel rapporto con la Eugenio Monti, l’abbiamo sentita nostra. Abbiamo lavorato su noi stessi, senza pensare agli altri, anche quando in Coppa del Mondo i risultati non erano eccellenti. Ci siamo spesso ripetuti di pensare alle Olimpiadi. Oggi nella prima manche ci siamo resi conto di poter davvero competere per le medaglie, c’era un po’ di nervosismo ma credevamo a quest’oro. Ed è arrivata una manche perfetta”.
Insomma, la pista da bob e slittino delle polemiche è particolarmente apprezzata dagli specialisti ed è fino ad ora un vero e proprio talismano per la spedizione azzurra.

