VALANGHE - Weekend tragico: 6 morti . Il governo: 5 mila euro di multa per fuoripista
08 Febbraio 2010
VALANGHE - E' tragico il bilancio del week end sulle montagne: sei morti, una decina di feriti, di cui due gravissimi, un disperso, centinaia di soccorritori impegnati nelle ricerche. Dei sei morti sei sono in Vento, due sul Monte Baldo
, e uno a Cimon di Palantina in Alpago. Due le vittime in Piemonte, in Val d'Ossola, dove due alpinisti sono stati travolti da un lastrone di ghiaccio che si è abbattuto sul sentiero. E' morto anche il titolare del rifugio Buzzoni ai Piani di Bobbio in Valsassina (Lc), sulla porta del rifugio un biglietto: "torno tra poco, sono a battere il sentiero".
Il rischio è insito in ogni attività che si svolge in montagna ma spesso gli incidenti sonoanche causa dell'imperizia degli alpinisti, soprattutto quado, come nei giorni appena trascorsi, i bollettini neve predicavano prudenza estrema. Per questo motivo il governo, su proposta del Dipartimento della Protezione Civile, ha presentato un emendamento che prevede il carcere per chi, provocando una valanga, si rende responsabile della morte di altre persone e cinquemila euro di ammenda per chi scia fuori pista o compie escursioni quando il rischio valanghe è alto.