VALANGHE- Morti a Courmayeur, Belpiano, Val di Rhemes. Slavina anche a Madesimo: tutti salvi
29 Marzo 2010
Sempre sabato a Belpiano, nei pressi di Merano, alla quota di 2700 metri è morto invece un ufficiale austriaco di 56 anni, Bruno Pedevilla. L'uomo, estratto ancora vivo ma comunque deceduto dopo pochi minuti sciava col figlio fuoripista quando da un costone si è staccata una grossa valanga. A dare i soccorsi il ragazzo, 23 enne, che era riuscito autonomamente a mettersi in salvo.
Uno scialpinista inglese di 37 anni è morto domenica in Val di Rhemes (Aosta) l'uomo, con un gruppo di connazionali e una guida stava pecorrendo l'itinerario scialpinistico della Punta Paletta, sopra il rifugio Benevolo.
Salva invece una signora di 83 anni di Vicenza che è stata travolta durante un'escursione. La donna è stata trascinata dalla valanga in un canale per circa 200 metri riportando però solo qualche contusione visto che la slavina l'ha adagiata a fine corsa sopra dei cespugli di mughi.
In Valchiavenna nei pressi di Madesimo invece è stato travolto un gruppo di sci alpinisti che percorrevano una via vicina al confine con la Svizzera: tutti sono usciti fortunatamente illesi. Sono state proprio le autorità elvetiche a raccogliere l'allarme e a far intervenire un elicottero rosso crociato della Rega.