Porta Vescovo - Arabba

Come arrivare

Da Arabba si può salire con il funifor oppure con la telecabina DMC Porta Europa. All'uscita del secondo impianto vi sono un centinaio di metri di falsopiano prima di arrivare a Porta Vescovo.

Descrizione

Porta Vescovo ad Arabba è una delle piste più conosciute delle Dolomiti. In realtà non esiste. Infatti nessuna pista di Arabba si chiama così. Con questo nome si identifica la zona, in corrispondenza dell'arrivo del nuovo funifor che da Arabba porta sino ai 2478 m di Porta Vescovo (nome geografico).

A Porta Vescovo il panorama è davvero mozzafiato. Alle tue spalle la Marmolada mentre davanti a te ecco le piste di Arabba e il Sella. La prima parte della pista è un muro, piuttosto largo, ma molto affollato. Si formano ben presto alte gobbe a causa del consistente numero di sciatori che percorrono la pista. Alla fine del muro si divide in due rosse, Ornella e Salere. Sono entrambe molto belle, varrebbe la pena di percorrerle entrambe. La pista Ornella è quella che vira verso destra. Riduce la sua pendenza e passa sotto i Roccioni di Porta Europa. Gira tra alcuni massi e la pietraia e si dirige verso l'intermedio della telecabina Porta Europa. Lascia la stazione intermedia sulla sinistra e continua a scendere. Su questo tratto l'affollamento è molto scarso e ti puoi divertire alla grande, con muri piuttosto lunghi e impegnativi. Alla tua destra trovi una variante nera che si incrocerà nuovamente con la pista Ornella e che permetterà anche il raccordo con la pista Sourasas. Personalmente io terrei la destra ad ogni bivio, questo è il tracciato che preferisco. Le piante, prima molto rade, ora sono diventate un fitto bosco di conifere. Non manca ancora molto, stai per arrivare ad Arabba dopo un dislivello di 870 m. Se vuoi puoi prendere indifferentemente il Funifor o la Telecabina Posta Europa e tornare in quota per provare le piste sull'altro lato della montagna. Ripercorri quindi il primo muro (percorso obbligato) e poi gira a sinistra. Imponenti roccioni sono sopra di te, alla tua sinistra. Poche decine di metri ed ecco il primo bivio. La pista nera n.3 Fodoma inizia alla tua destra. Poco affollata ma molto veloce, è particolarmente adatta a chi si vuole divertire con qualche brivido. La pista rossa n.1 Salere è invece più tranquilla e più affollata perché inserita nel percorso della Sellaronda. La percorrono gli sciatori che da Arabba si dirigono verso il Passo Pordoi e Canazei. Gli sciatori provenienti da Canazei scendono invece verso la pista facile Pordoi sino al paese di Arabba. Da Arabba si può salire con il funifor oppure con la telecabina DMC Porta Europa. All'uscita del secondo impianto vi sono un centinaio di metri di falsopiano prima di arrivare a Porta Vescovo.

Informazioni

Località: Arabba
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1602 m
Quota di partenza: 2478 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA

Video

Cartina