Piculin - Kronplatz
Come arrivare
Da San Martino in Badia prendi la telecabina Piculin. La pista inizia proprio all'arrivo dell'impianto
Descrizione
La pista nera Piculin è stata aperta nella stagione 2006/2007 per collegare Plan de Corones con la Val Badia. La quota della pista decisamente bassa e l'esposizione al sole vengono ben contrastate da un efficiente impianto di innevamento programmato. E' comunque consigliabile di non fare la pista a fine giornata: l’esposizione a sudest e le continue spazzolate degli sciatori sui suoi muri in contropendenza, la rendono davvero ostica.
Si inizia tranquilli: i primi duecento metri della pista sono sostanzialmente pianeggianti e si dirigono verso destra. Ecco il primo cambio di pendenza con il muro più lungo e impegnativo di tutta la pista, al termine del quale la pista è sostanzialmente finita. Una breve strettoia pianeggiante e poi un breve muro portano sino alla partenza della telecabina.
“Piculin” è il nome della cabinovia ad 8 posti a Piccolino, ad 1 km da San Martino in Badia. Grazie alla cabinovia, il collegamento Plan de Corones con l’Alta Badia e quindi con il Sellaronda è diventato realtà. L'impianto si estende per una lunghezza di 1.500 m sulla parte occidentale del Piz de Plaies (1.620 m) con un dislivello di 500 metri.
Dalla stazione a valle a Piccolino è possibile tornare a monte oppure prendere lo skibus gratuito alla volta delle piste dell'Alta Badia.
.