Spinale Direttissima - Madonna di Campiglio
Come arrivare
La pista è servita dalla cabinovia Spinale, che parte direttamente dal paese di Madonna di Campiglio. La stazione di partenza, che offre un ampio parcheggio, è circondata da alberghi.
Descrizione
Nel cuore del carosello di Madonna di Campiglio, la Spinale è una delle piste più note e conosciute a livello nazionale.
Una nera “vera” e dura ma allo stesso tempo godibile ed emozionante. Fuor di retorica la Spinale è una pista d’altri tempi. Abituati come siamo ai tracciati spianati e larghi decine di metri, trovarsi su una pista di questo genere è un’emozione unica. I muri sono notevoli e i cambi di pendenza repentini e secchi. Non c’è spazio per la noia. Scesi dalla cabinovia ci si tuffa nel bosco con un tratto sciabile e che porta in scioltezza in mezzo a un cambio di pendenza secco che immette al primo muro deciso. Qui inizia la pista vera, stretta e tortuosa. Non lascia un attimo di tregua, ma allo stesso tempo è “sciabile”. Muri in successione, dossi e curve del tracciato portano dritti allo schuss finale, proprio sopra la stazione di partenza della cabinovia. Impossibile non farne un’altra. Gambe permettendo.
Il muro finale della pista prende il nome di Schumacher Streif, in onore all'ex campione di Formula 1 che ogni anno trascorreva alcuni giorni sulle piste di Madonna di Campiglio.