Olimpionica - Andalo Fai della Paganella
Come arrivare
Da Andalo si prende la nuova cabinovia Andalo-Doss Pelà, quindi si tiene la sinistra e si prende la seggiovia Albi di Mez-Cima Paganella.
Descrizione
Nel cuore del comprensorio di Andalo Fai della Paganella, la pista Olimpionica, utilizzata per gli allenamenti europei dell'US Ski Team in passato e della nazionale di sci norvegese oggi, è formata dalla successione di 3 piste: Olimpionica 1, 2 e 3. Un tracciato tecnico ed entusiasmante che copre oltre 1000 metri di dislivello, dai 2125 m da Cima Paganella a 1100 metri, sopra Andalo.
Probabilmente la pista più tecnica del comprensorio di Andalo. L'Olimpionica è un susseguirsi di tre piste, si parte dalla Cima Paganella, dove si possono ammirare ampi panorami sulla valle dell'Adige e sul Brenta. L'Olimpionica 3, tratto più alto della pista è un tracciato segnalato come "rosso". Ampio e sciabile con pendenze importanti nel primo lungo tratto che parte dal rifugio. L'Olimpionica 2, una nera, è il "cuore" della pista. Le pendenze si fanno maggiori e il tracciato si stringe pur garantendo una sciabilità da pista "moderna". Se avete esagerato nella prima parte la stanchezza si farà sentire. Se non siete atleti fate una pausa prima di imboccare il muro principale. L'Olimpionica 1, parte più bassa del tracciato, conclude in bellezza la pista, con pendenze meno elevate: gli ultimi 360 metri di dislivello sono infatti spalmati su una lunghezza di 2300 metri.
L'Olimpionica ha caratteristiche tali (lunghezza, tecnicità, terreno) che l'hanno resa il terreno d'allenamento preferito da Svindal, Jansrud, Kristoffersen e compagni.