Sci e wellness in Lombardia - Bormio
Le acque termali di Bormio scaturiscono dall'imponente massiccio dolomitico e calcareo del gruppo dell'Ortles. Danno vita a nove sorgenti poste ad altitudine diverse (1250-1480) e a temperature variabili tra i 36°e 42°, di tipo solfato - bicarbonato - alcalino - terroso con tracce di radon. Le acque sono più calde in inverno perchè il terreno gelato non consente le infiltrazioni delle acque pluviali. Le fonti termali alimentano 3 stabilimenti: il complesso dei Bagni Vecchi, il Grand Hotel Bagni Nuovi e Bormio Terme. La società Bagni di Bormio Spa Resort gestisce i primi due centri termali.
Il centro benessere Bagni Nuovi, annesso al lussuoso Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio si articola in 4 settori ed offre oltre 30 diversi servizi termali di cui 7 vasche e piscine all'aperto usufruibili tutto l'anno nel soleggiato giardino. Quattro settori ognuno per un diverso percorso termale: si parte con i Giardini di Venere con il loro percorso rigenerante, si prosegue nella Grotta di Nettuno che offre un percorso disintossicante, i Bagni di Giove poi offrono un percorso acquatonico - rivitalizzante ed infine i Bagni di Ercole un percorso rilassante: piscine con acque termali, vasche con fanghi, vasche con cromoterapia, sauna panoramica, bagno turco, percorso Kneipp, cascate di ghiaccio...
Il centro Terme e Benessere Bagni Vecchi è annesso all’Hotel Bagni Vecchi di Bormio, offre oltre 30 servizi termali suddivisi in 6 differenti settori. I Bagni Romani conosciuti fin dal I secolo a.C., i Bagni Arciduchessa così chiamati in onore dell’Arciduchessa d’Austria che soleva passare periodi estivi ai Bagni Vecchi di Bormio, la Grotta Sudatoria San Martino che è un bagno turco naturale, un percorso disintossicante che si sviluppa lungo due gallerie scavate nella roccia per oltre 50 metri e conduce a una delle sorgenti nel cuore della montagna, i Bagni Medioevali, i Bagni Imperiali e la Piscina esterna Panoramica a picco sulla rupe da cui lo sguardo spazia sulla Magnifica Terra, Bormio. Nei Bagni di Bormio vi sono 2 centri Estetica e Massaggi con oltre 60 tipi di trattamenti estetici e massaggi.
- La sorgente termale Cinglaccia alimenta il moderno stabilimento Bormio Terme, situato nel centro della cittadina. Accanto agli spazi dedicati alle cure termali (balneoterapia, fangoterapia ecc.) una zona sport e benessere offre diverse opportunità in cui protagonista è sempre l'acqua termale. Nel settore interno troviamo sauna finlandese, bagno turco, solarium, vasca per bambini, loggia termale, vasca con giochi per bambini ed una piscina termale sportiva di 25 mt x 16. Il Thermarium è strutturato in modo da offrire completo relax con sauna panoramica, vasca termale con idromassaggio, biosauna con essenze, docce emozionali, bagno turco. All'esterno si trovano la vasca natatoria di 120 mq, la parte esterna della vasca "4 stagioni"di mq 140, la vasca con giochi per bambini ed un divertente scivolo d'acqua lungo 60 mt che è un tubo dove all'interno scorre l'acqua termale. Il centro estetico e massaggi offre diversi trattamenti utilizzando i cosmetici naturali di Bormio Terme.