Briciole di pane
Sciare low cost
Sciare low cost può sembrare una contraddizione. Lo sci è sempre stato considerato uno sport costoso e continua ad esserlo. Tuttavia scegliendo con attenzione il periodo e la destinazione si può risparmiare molto. Innanzitutto se si vuole sciare a prezzi bassi occorre scegliere località sciistiche piccole e non alla moda. Sulle Alpi ci sono molti comprensori piccoli o piccolissimi che possono annoiare lo sciatore più esigente, ma che possono invece soddisfare chi è abituato a fare solo poche piste e dare molta importanza all'aspetto economico. Sono generalmente paesi molto tranquilli con pochi svaghi ma che mantengono intatto il fascino di antichi borghi di montagna. Un altro fattore importante per trovare settimane bianche low cost è la scelta del periodo corretto. Per risparmiare sulla settimana bianca è utile scegliere periodi non di punta: vanno evitati i ponti ma soprattutto il periodo da Natale all'Epifania e il mese di febbraio. Buone occasioni per vacanze sulla neve si possono trovare subito prima di Natale, durante tutto il mese di gennaio esclusa la prima settimana e a partire dalla seconda settimana di marzo. Altro suggerimento è guardare le proposte all'estero. In Francia per esempio il mese di febbraio è molto caro mentre si può risparmiare durante il mese di gennaio.
NB: non dimenticarti che Dovesciare.it mette a disposizione le contromarche per gli sconti sugli skipass di diverse località sciistiche.
Località sciistiche low cost
località low cost in valle d'aosta
Val di Rhemes
In una valle selvaggia e incontaminata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso vi è una seggiovia con piste decisamente divertenti anche per esperti e tre tapis roulant con parco giochi destinati ai bambini in corrispondenza del capoluogo Rhemes Notre Dame. Molto tranquilla e dotata di piste da fondo di tutto rispetto. Pochi impianti di risalita ma tanta natura.
Valle d'Aosta - piccole località
Per la stagione 2022 - 2023 la regione Valle d'Aosta offre lo skipass 5 giorni (anche non consecutivi) + un'ora di lezione sci a soli 100 Euro. Lo skipass è utilizzabile nelle stazioni di Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche. In ciascun resort lo skipass va utilizzato per un massimo di due giorni e l’ora di lezione dovrà essere prenotata presso le scuole di sci della ski area. La promozione è valida per tutta la stagione invernale 22/23, weekend, periodo di altissima stagione e festivi compresi. Basta presentarsi alle casse di una delle stazioni e chiedere l'agevolazione
Prezzi
- 100,00 € per gli adulti
- 80,00 € under 14 anni (nati dopo il 31/10/2008)
- GRATIS** under 8 anni (nati dopo il 31/10/14) se acquistato contestualmente ad uno skipass adulti.
offerte low cost sci lombardia
Lizzola
Piccola località sciistica della bergamasca che fa dei prezzi una delle sue armi migliori. Stagionali in prevendita a prezzi di tre giornalieri delle località di fascia alta. Forse non adatta ad una settimana bianca ma di certo un'ottima scelta per una gita in giornata. Lo skipass supera di poco i 30 euro.
Val Palot
Val Palot
Piccola ma tosta. La micro località di Val Palot, in Valle Camonica, non lontana da Montecampione è velocemente raggiungibile dal nord di Milano (meno di 2 ore, la metà da Brescia) e permette di sciare tutto il giorno con 26 euro. Un tapis roulant è a disposizione per le prime discese dei piccoli sciatori mentre uno skilift serve due piste tra cui anche una nera spesso utilizzata per gli allenamenti degli sci club. Un esempio di come anche con pochi mezzi e una buona organizzazione si può sciare e far sciare.
Domobianca, sci low cost
Domobianca
Domobianca è la stazione sciistica di Domodossola. Il recente cambio di gestione sta ammodernando i servizi mentre le piste sono quelle di sempre, ottime, con circa 20 km serviti da 4 seggiovie e 2 skilift. 800 metri di dislivello complessivo e tanti varianti anche nere, tra cui il "famigerato" Muro Torricelli, che sicuramente vi faranno tornare dalla sciata in giornata con il sorriso. Low cost e facilmente raggiungibile: da Milano ci si arriva in un paio d'ore.
offerte sci francia
Val Cenis
In Francia si trovano spesso località con comprensorio di ampie dimensioni e con prezzi alla portata di tutti grazie alla presenza massiccia di appartamenti e ricettività alberghiera. E' il caso anche della Val Cenis, poco oltre il confine del Frejus, che offre, oltre ad un comprensorio di 125 km di piste, pacchetti tutto compreso.
Strutture low cost
Altre idee per una settimana bianca in strutture low cost? Guarda l'apposita sezione con interessanti offerte in Francia, Austria e Italia. Soprattutto la prima offre deal interessanti vista l'abbondanza di appartamenti a prezzi abbordabili anche nei grandi comprensori.
Discussioni nel forum per settimane bianche low cost
località low cost trentino
Lagorai - Passo Brocon
Lagorai - Passo Brocon è una stazione sciistica trentina con una quindicina di chilometri di piste. Dotata di innevamento artificiale che copre il 100% delle piste, scuola sci, noleggio, illuminazione notturna il mercoledì e il venerdì, pista bob e slittino, è adatta alle famiglie che vogliono contenere i costi della vacanza grazie alle offerte sulle settimane bianche con skipass incluso, il tutto nello splendido contesto naturale del Lagorai.
di Andrea Greco