Briciole di pane
Dove sciare al Ponte dell'Immacolata
Ultimo aggiornamento 5 dicembre 2023
Sarà un ponte di Sant'Ambrogio/Immacolata di grande sci sulle Alpi grazie alle precipitazioni di novembre e alle temperature che hanno permesso l'uitlizzo dei sistemi per la produzione di neve tecnica, ormai essenziali per garantire un innevamento ottimale e piste sicure. Si prospetta quindi la prima vacanza sciistica dell'anno che durerà quattro giorni, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre per i milanesi che festeggiano Sant'Ambrogio e un weekend lungo, da venerdì 8 (giorno dell'Immacolata Concezione) a domenica, per il resto d'Italia.
Si scia ormai praticamente in tutte le località medio grandi già da dallo scorso weekend e con Sant'Ambrogio praticamente ovunque si apriranno ulteriori piste. Anche il più famoso skitour delle Alpi, il Sellaronda sarà percorribile in questi giorni.
Segue una selezione di località che per le condizioni attuali di apertura possono offrire le migliori condizioni (non sono ovviamente tutte le località aperte). Le località del Dolomiti Superski propongono per l'intero periodo sino a prima di Natale l'offerta 4 = 3, ovvero paghi 3 notti usufruendo di una quarta in omaggio. Vai all'offerta 4 = 3 per la zone delle 3 Cime
sciare a Cervinia a sant'ambrogio
Breuil Cervinia
Il comprensorio ai piedi del Cervino è praticamente tutto aperto compreso il collegamento con Valtournenche . Paesaggio già ampiamente invernale invernale con neve naturale e in più l'highight del nuovo 3S Alpine Crossing che da Testa Grigia vi porterà direttamente (e comodamente) in cima al Piccolo Cervino.
sciare a cortina a inizio dicembre
Cortina d'Ampezzo
Apertura ancora parziale per il comprensorio veneto che però può vantare scenari quasi invernali al Faloria e al 5 Torri dove si scia già da novembre. Impianti aperti anche nella zona delle Tofane. Hotel a Cortina
ponte di sant'ambrogio a livigno
Livigno
Nel piccolo Tibet la quasi totalità degli impianti sono aperti e il numero di piste sciabili è già più che soddisfacente per la prima sciata della stagione. Una località che oltre a tante e ottime piste da sci offre anche la celebre via dello shopping e tanti momenti di svago apres ski. Hotel a Livigno
sciare l'8 dicembre a st moritz
Sankt Moritz
L'Engadina è sempre una garanzia, doop l'apertura del Covatsch anche Corviglia apre i battenti, in più nel weekend ci sono le gare di Coppa del mondo femminili. Se volete incrociare Sofia Goggia ... è il posto giusto. Hotel a St. Moritz
Madonna di Campiglio
A Madonna di Campiglio sono già accessibili 14 impianti su 20, dopo la zona del Grostè saranno aperte anche le zone di Pradalago e Spinale prima del ponte mentre il collegamento con Folgarida e Marilleva è già attivo. Il 6 dicembre sarà la volta di Pinzolo che aprirà piste e collegamento con Campiglio.
Val di Fiemme
Altra realtà importante da considerare è la Val di Fiemme. Aperti i principali impianti delle skiaree di Cavalese Cermis, Latemar e Bellamonte.
Alta Badia
Stagione iniziata anche in Alta Badia, in Val Gardena e un po' in tutto il Dolomiti Superski. Il paesaggio è bianco e e sistemi d'innevamento hanno lavorato a pieno regime per offrire un grande inizio di stagione. Si può già percorrere il Sellaronda.
kronplatz ponte dell'immacolata sulla neve
Kronplatz - Plan De Corones
Comprensorio quasi completamente aperto grazie sia al gran lavoro dei cannoni che alla neve naturale che ha già imbiancato perfino il fondovalle. Paesaggio bianco invernale e piste già molto curate. Hotel a Brunico
M. Kottersteger
Tre Cime Dolomiti
Paesaggio invernale anche sotto le Tre Cime con un buon numero di km di piste aperte già nello scorso fine settimana per una delle località sciistiche italiane che ha conosciuto un grande sviluppo negli ultimi anni.
Dolomiti Superski
502 km di piste erano già aperti, con il Ponte dell'Immacolata se ne aggiungono molti altrinelle 12 ski area del Dolomiti Superski. Un inizio di stagione da incorniciare nei comprensori che hanno in più il magico scenario delle Dolomiti come impagabile scenario per le prime sciate della stagione.
di Andrea Greco