Briciole di pane
Localita' sciistiche per giovani
Ci sono alcune località sciistiche che offrono molto ai giovani. Sebbene generalmente la montagna venga vista come una destinazione tranquilla per famiglie, alcune stazioni sci offrono, oltre a belle piste dove passare la giornata, anche ottimi locali dove bere qualcosa con gli amici per il dopo sci o addirittura discoteche per la notte. I giovani possono trovare occasioni di intrattenimento e socializzazione nei locali après-ski. Nella voglia di festeggiare dopo lo sci, spesso gli stranieri ci battono. Gli austriaci legano indissolubilmente una bella giornata in pista con una altrettanto bella serata davanti a una - o più probabilmente - più birre. Anche sulle Alpi francesi il dopo sci ha assunto una grande importanza, addiruttura si è creata una catena, la Folie Douce, che ha fatto dell'apres ski il suo unico business, aprendo locali sulle piste nelle principali stazioni francesi. Le località francesi sfruttano anche la loro elevata capacità ricettiva e piccoli appartamenti in grandi strutture per attirare anche giovani provenienti sia dalla Francia che dal nord Europa.
Salvo Bruno
Livigno
Livigno è una località sciistica molto viva anche grazie all'alto numero di giovani stranieri che frequentano la stazione. Questo tipo di pubblico non può prescindere da un valido dopo sci. A fianco della telecabina del Carosello 3000 è nato lo Stalet (nella foto) dove si può bere, mangiare qualcosa nel ristorante e ballare. Qui è prevista anche la più grande festa di capodanno. A Livigno esistono altri apres-ski (Tagliede, Alegra e Kosmo) e locali serali: Marco’s Pub (rock e musica live), Micky’s e Bivio Club (clubbing).
Per il giorno, chi vuole provare emozioni più particolari, può provare lo sci all'alba, volo con parapendio e freeride.
Corvara
Si tratta di una località altoatesina di prima scelta, immersa in un vasto comprensorio sciistico e con diverse attrattive per chi vuole emozioni anche fuori dalle piste. Nei pressi della partenza della telecabina del Col Alt è possibile addirittura ballare con scarponi e tuta dalle 16 alle 20 a L'Murin, un locale tipico nel paese raggiungibile direttamente a piedi o con gli sci. Talmente pieno da rendere difficoltoso l'accesso dopo una certa ora. Altri pub o discopub animano poi la serata di chi non è ancora stanco.
Brunico
Due telecabine portano gli sciatori dalla frazione di Riscone sino al Plan de Corones. Vicino alla partenza delle funivie vi è una frequentata discoteca mentre numerosi locali offrono svago nel centro del paese.
Les Deux Alpes
Si tratta probabilmente della più viva località sciistica, conosciuta anche come la Rimini dello sci. Numerosissimi locali notturni per giovani oltre ad una buona dotazione di piste per il giorno. E' estremamente dinamica anche d'estate con una serie di attività sportive che si affiancano alla possibilità di sciare la mattina sul ghiacciaio.
Val Thorens
E' una stazione giovane, posta a 2300 metri nel cuore del vastissimo comprensorio Les Trois Vallées. Poco sopra il paese vi è il locale La Folie Douce dove dalle 15 alle 17 si riuniscono i giovani per ballare sui tavoli con musica a tutto volume e dj che anima il pomeriggio. Il locale è raggiungibile in seggiovia dal centro anche dai non sciatori. Poi si può scendere con gli sci o a piedi verso i rispettivi hotel. Per chi non è ancora stanco vi sono altri pub per proseguire la serata mentre per la notte vera e propria vi sono un paio di discoteche. La più grande è Malaysia, posta letteralmente sotto le piste nel centro di Val Thorens. Un'insospettabile capanna è solo l'entrata con una scala che scende ed immette in un locale di dimensioni e vita insospettabili per una stazione di montagna. Senza dubbio altra stazione consigliatissima ai giovani, frequentata da pochi italiani ma tantissimi nordici e olandesi oltre ovviamente ai francesi. E per chi cerca la vacanza "tutto sci", a Val Thorens è disponibile una struttura UCPA: soggiorno "basico" e condiviso (con self service e cameroni, ma non solo: i posti sono 300) cui si abbinano attrezzatura completa per sciatori e snowboarder, oltre che per i freerider di ogni livello. Naturalmente sempre guidati da istruttori preparati. Insomma, un mix di sport e adrenalina per giovani,
Ischgl
Feste, aprè ski e tanta tanta vita dopo lo sci. E' questo che offre la stazione austriaca che, oltre ad un'offerta sci di altissimo livello, fa del dopo sci la sua principale forza. Durante tutta la stagione invernale i locali sono pieni di giovani pronti a bere e festeggiare in compagnia senza rientrare in camera se non nella tarda serata. E non mancano grandi eventi e concerti per rendere il tutto ancora più interessante.
Saalbach Hinterglemm
Probabilmente non troverai molti altri italiani, forse nemmeno uno. La stazione non è infatti meta conosciuta in Italia ma il comprensorio sciistico è tra i più grandi e divertenti di tutta l'Austria. Ma quando gli impianti chiudono, o anche prima a dire la verità, i locali sulle piste si riempioni di giovani e meno giovani che iniziano ad ordinare da bere e cantare e ballare. E non è raro vedere a notte inoltrata persone che si aggirano per le vie del paese ancora con scarponi e tuta da sci.
di Andrea Greco
Lista delle località più votate
Folgaria
Scopri la località
Livigno
Scopri la località
Val Gardena
Scopri la località
Madonna di Campiglio
Scopri la località
Artesina
Scopri la località