Pista Ried - Plan de Corones
Come arrivare
Dalla stazione ferroviaria di Perca bisogna prendere la cabinovia Ried sino a monte senza scendere alla stazione intermedia. Giunti al Plan bisogna tenere la sinistra scendendo sulla pista 5 e poi sulla 17. Verso la fine di quest'ultimo tracciato troverai il bivio per la pista 16, la Ried.
Descrizione
Nella stagione 2011-2012 è stata inaugurata la pista Ried (n.16). Si tratta di un tracciato che scende sino a valle dopo ben 1355 metri di dislivello. La pista è parte di un progetto più ampio che ha visto la realizzazione della telecabina che dalla linea ferroviaria sale sino a Plan de Corones e la costruzione della stazione stessa dei treni. Un progetto che oltre ad ampliare l'area sciabile ha dimostrato una grande attenzione verso l'ambiente grazie alla valorizzazione del treno come via d'accesso al comprensorio. La pista stessa è stata disegnata in modo da mascherare il più possibile la propria presenza agli occhi di chi percorre la Val Pusteria.
Si tratta di una pista definibile come "colorata" per l'alternarsi di tratti blu, rossi o neri. Il tracciato presenta infatti lunghi tratti pianeggianti alternati a parti più divertenti sino a muri piuttosto difficili. La pista è delimitata da splendidi boschi di conifere e offre una splendida vista sulla Val Pusteria e su Brunico.
Una volta giunti a valle un brevissimo tratto di telecabina porta alla stazione ferroviaria di Perca.