CARNIA - La pista piu' lunga di Nassfeld
Come arrivare
La pista Carnia è contrassegnata con il numero 80. Parte a 1822 metri in corrispondenza della stazione di monte della telecabina Zweikofelbahn, all'ombra dell'omonimo monte.
Descrizione
La Carnia è una pista di media difficoltà, estremamente lunga e varia. Con i suoi 7600 metri si pone come la pista più lunga del comprensorio di Nassfeld, nonchè come unico rientro a valle sino a Tropolach.
Si parte subito forte con una S con una buona pendenza che termina in un lungo falsopiano. Mentre la pista 77 si stacca a destra, la Carnia prosegue nella medesima direzione immersa in un bel bosco di conifere che ne delimitano il tracciato sino a valle. Le pendenze continuano a non essere eccessive sino al bivio per la stazione intermedia della Millennium Express a quota 1020 metri. Qui si ha la possibilità di evitare il tratto finale risalendo a monte oppure scendendo in telecabina sino a Tropolach. Inoltre proprio qui inizia il tratto illuminato dove è possibile praticare lo sci notturno il sabato sera. Naturalmente noi decidiamo di proseguire per affrontare la parte finale, piuttosto tecnica, con muri impegnativi e neve generalmente dura anche a causa dell'esposizione a nord. Ci lasciamo alle spalle le prime case ben prima di raggiungere la stazione di valle della telecabina Millennium Express, rivestita in legno per farla sembrare più simile ad un vecchio fienile che ad una moderna telecabina.