Harakiri, la pista piu' pendente di tutta l'Austria
Come arrivare
Da Mayrhofen o da Finkelber occorre prendere la telecabina che dal paese sale verso l'area sciabile. Una seconda telecabina da Finkelberg o la seggiovia Penken Express da Mayrhofen permettono di raggiungere Penken a 2095 metri. Da qui occorre raggiungere la stazione di monte della seggiovia Knorren da cui parte la pista n.18 Harakiri, ampiamente segnalata da cartelli che indicano la pendenza massima.
Descrizione
Probabilmente molti sciatori esperti sempre a caccia di nuove sfide si saranno chiesti quale sia la pista di sci più ripida per poterla poi affrontare. E' la Harakiri a Mayrhofen che con la pendenza massima del 78% si pone come la pista più pendente dell'Austria e probabilmente di tutte le Alpi. Per avere un paragone, in Italia si arriva al massimo ad un rispettabile 73% della 3 di La Thuile. Forse non è un caso se il nome ricorda il suicidio per espiare una colpa o per sfuggire ad una morte disonorevole per mano di un nemico nel lontano Giappone. Si tratta di un tracciato relativamente recente, inaugurato nella stagione invernale 2003/2004.
La discesa segue la linea di massima pendenza indicata dalla seggiovia Knorren. Dopo un centinaio di metri piuttosto facili, arriva subito il muro più impegnativo, lungo circa 400 metri, che darà grandi soddisfazioni ai migliori e qualche grattacapo in più ai meno esperti. In questo punto la vera difficoltà può essere il ghiaccio piuttosto frequente nelle prime ore della mattina.
Questo primo tratto impegnativo termina con una lieve curva e un breve falsopiano che immette nel lunghissimo rettilineo che porterà sino alla stazione di valle della seggiovia. Questo secondo tratto di pista offre pendenze variabili, ma mai particolarmente elevate come nella parte alta.