PROWINTER - Inaugurazione con i campioni dello sci
18 Aprile 2013
BOLZANO. Inaugurata ieri la 13° edizione di Prowinter, l’unica fiera b2b in Europa dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali. I campioni azzurri della neve sono stati i grandi protagonisti della prima giornata con un ricco programma di eventi collaterali dedicato principalmente alle premiazioni, nell’ambito della Federazione Italiana Sport Invernali, FISI Alto Adige, Pool Sci Italia e Centro Sportivo Esercito.
Oltre 15.000 metri quadrati di superficie espositiva che durante la tre giorni di fiera ospitano 240 aziende del settore montagna provenienti da tutta Europa, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Svezia, Norvegia, Slovenia, ma anche da Giappone, Canada e Stati Uniti. Attesi, come ogni anno, 10.000 operatori specializzati in rappresentanza di 25 Nazioni, alla scoperta delle novità che domineranno il prossimo inverno tra oltre un centinaio di categorie merceologiche in mostra: dall’abbigliamento tecnico, gli accessori, le calzature, l’intimo underwear, alle attrezzature professionali quali attacchi, sci, snowboard, slitte, bob, caschi, protezioni, ciaspole, pattini, dalle macchine levigatrici, affilatrici e riparatrici, alle moderne tecnologie impiantistiche, piste artificiali, sistemi di protezione e segnaletica, dalle più importanti associazioni di categoria sino ai software gestionali di ultima generazione.
A fare gli onori di casa in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione, in programma durante la mattinata, è stato il Presidente di Fiera Bolzano SpA, Gernot Rössler: “Prowinter, fiore all’occhiello dell’offerta espositiva di Fiera Bolzano, da tredici anni rappresenta un evento unico a livello europeo – ha affermato Rössler –. Oltre ad essere un’occasione di scambio tra operatori, la fiera è il momento ideale a chiusura della stagione, per informarsi su tutte le novità del comparto e per definire gli acquisti in vista del successivo inverno; è inoltre diventata una vera e propria festa dello sci e degli amanti della montagna, con numerosi appuntamenti e manifestazioni in programma”.
Riconfermati tutti i principali marchi del settore, Völkl, Fischer, Rossignol, Dynastar, Montana, Reichmann, Wintersteiger, Uvex, Leki, Alpina, Bollè, Dal Bello, Dynafit, La Sportiva, Safilo, solo per citarne alcuni, cui si aggiungono alcune significative new entry provenienti dai mercati esteri. Per la prima volta, infatti, Prowinter ospita una collettiva di aziende francesi, marchi consolidati e nuove realtà emergenti, coordinata da Ubifrance, l’agenzia di riferimento a livello nazionale per l’internazionalizzazione delle imprese. Tra i marchi Skis Lacroix, Blackrows, Dupraz premiata a Ispo 2012 per la nuova linea di sci asimmetrici che consentono, a seconda della posizione, una sciata confortevole con larghe virate o aggressiva in tutta accelerazione, Rywam e Takooha che propone linee d’abbigliamento originali e di qualità a prezzi contenuti, una strategia vicnente che nel giro di pochi anni le ha permesso di conquistare ben 450 punti vendita d’oltralpe.