Pancugolo - Nuove piste a Madonna di Campiglio
Come arrivare
La seggiovia Pancugolo si raggiunge da Campiglio con la telecabina Cinque Laghi. Da qui scendi mantenendo la sinistra ed arriverai alla partenza della seggiovia Patascoss.
Descrizione
La Pancugolo, la numero 90 del comprensorio, è una pista difficile nata nell'estate del 2012 sulle montagne di Campiglio. Oltre ad offrire una nuova pista impegnativa agli sciatori più esperti, il tracciato si propone come proseguimento a monte della pista Miramonti. Le due piste così disegnate possono tornare ad ospitare anche altri tipi di gare oltre allo slalom. In passato infatti Madonna di Campiglio era famosa per ospitare tutti i tipi di gare di Coppa del Mondo ma l'inasprimento dei requisiti per le discipline veloci aveva spinto la federazione a scegliere altre location per questi tipi di competizione.
Il tracciato corre poco distante dall'omonima seggiovia mantenendone grosso modo la linea. Due lunghi muri compongono la pista sino alla partenza della seggiovia divisi solo da una leggera curva. La pendenza si mantiene importante e costante sino alla partenza dell'impianto Pancugolo con un'inclinazione massima del 69%. Oltre la stazione di valle dell'impianto la pista continua con pendenze decisamente più moderate sino a raggiungere la seggiovia Patascoss Express e poi proseguire ancora sino ad immettersi nel canalone Miramonti.