ALTA BADIA - Due nuovi impianti per la stagione 2014 - 2015
18 Agosto 2014
CORVARA. Saranno due i nuovi impianti per lo sci che verranno inaugurati per la stagione 2014 - 2015 in Alta Badia.
Il primo sarà la seggiovia esaposto Pralongià che andrà a sostituire la vecchia triposto sulla medesima linea. Avrà una portata oraria di 1800 p/h e una velocità di 5m/s. La nuova seggiovia sarà ad agganciamento automatico aumentando il confort rispetto al precedente impianto fisso. Il motore sarà posto nella stazione di valle.
Il secondo impianto a cui si sta lavorando nel corso dell'estate è la nuova telecabina Borest che andrà a sostiruire dal prossimo inverno la preesistente seggiovia qaudriposto su una linea leggermente modificata presentando sia la stazione di valle che quella di monte un poco più a monte. In particolare la stazione di arrivo sarà posta in prossimità della partenza della telecabina Colfosco e non più subito prima della seggiovia Sodlisia. La telecabina ad agganciamento automatico avrà cabine da 10 posti e sarà percorribile anche in discesa come in passato, visto il territorio poco adatto alla realizzazione di piste. La zona inoltre è stata coinvolta da un'imponente valanga nel corso dell'inverno che ha reso necessario lo spostamento di alcuni piloni rispetto all'attuale linea.
Per il futuro sembra che quanti speravano in una sola telecabina, magari con fermata intermedia, che unisse Borest e Sodlisia e che portasse sino alla partenza della successiva telecabina per il Passo Gardena, rimarranno delusi. Forse questa soluzione avrebbe permesso di ridurre i tempi di risalita per chi percorre il circuito del Sellaronda e avrebbe diminuito il numero di volte in cui gli sciatori avrebbero dovuto togliere e mettere gli sci. Invece il piano provinciale prevede per il futuro che la seggiovia Sodlisia venga sostituita da una nuova seggiovia con fermata intermedia in corrispondenza dell'attuale stazione di monte e stazione di arrivo in corrispondenza del vecchio skilift Belvedere ora non più attivo da qualche anno. Mentre sui primi due impianti le ruspe sono già al lavoro, per la sostituzione della seggiovia Sodlisia siamo ancora nel terreno incerto dei progetti. Per saperne di più non possiamo fare altro che aspettare.