Fischer, 90 anni e il nuovo RC4 con Race Booster
16 Ottobre 2014
Fischer compie 90 anni. Era il 1924 quando Josef Fischer Senior iniziò a produrre slitte e carri in un fienile in legno a Ried im Innkreis (Austria) nel 1924. 90 anni dopo il nome Fischer è sinonimo di sci, sia alpino che di fondo, e di coppa del mondo. Tante le innovazioni apportate al mondo degli sport su neve e tanti i successi nelle competizioni: «Il brand austriaco investe ogni anno in ricerca e sviluppo per creare attrezzi in grado di anticipare le esigenze del mercato», ha spiegato Stefano Bovolon, il responsabile di Fischer per il gruppo Oberalp che distribuisce il marchio in Italia. In occasione del Festival Milano Montagna i visitatori potranno ammirare cinque prodotti di punta del marchio, che concorreranno anche alla conquista di un Design Awards istituito dagli organizzatori del Festival. Appuntamento poi per sabato 18 ottobre, quando Fischer sarà protagonista di un seminario dedicato alle nuove tecnologie per la montagna. Dalle 13.30 verranno presentate ai visitatori le innovazioni più interessanti degli ultimi anni, tra cui si inserisce anche la tecnologia VACUUM che permette di adattare perfettamente lo scarpone alla morfologia del piede con risultati mai raggiunti finora. Di seguito la presentazione del nuovo sci race carve gigante, che incorpora l'ultima nata tra le tecnologie del marchio austraico.
RC4 WORLDCUP RC PRO RACEBOOSTER
Edizione 2014/2015 dell'iconico Fischer Rc4, l'attrezzo che ha accompagnato sulle piste intere generazioni di sciatori esperti, quest'anno si presenta con la nuova piastra Race Booster. Un'innovazione che è già stata testata in pista con ottimi risultati dal team di Coppa del mondo di Fischer e che permette la trasmissione di tutta la potenza in modo estremamente rapido e proprio al centro dello sci. Il tutto senza alterare le caratteristiche di flessione e resistenza alla torsione delle aste, ma ottimizzando questi parametri grazie alla particolarità dei punti di ancoraggio. Il tutto consente una notevole accelerazione in uscita di curva senza per questo irrigidire la coda evitando così controproducenti agganci al termine della stessa, ma permettendo una passaggio fluido e potente da una curva all’altra. Nucleo in legno con due rinforzi in titanal, soletta e finish delle lamine completano le caratteristiche dei modelli di questa linea.
di Andrea Greco
16 Ottobre 2014