SKYWAY - Funivie del Monte Bianco, 110.000 accessi nei primi tre mesi
03 Settembre 2015
Partenza positiva per Skyway, le nuove Funivie del Monte Bianco che sono state inaugurate all'inizio dell'estate e che permettono di arrivare in cima al Monte Bianco da Courmayeur (La Palud). Nei primi tre mesi sono stati infatti registrati 110.000 accessi , un bilancio soddisfacente, secondo gli addetti ai lavori e che potrebbe portare al raggiungimento, entro ottobre, della quota stimata di 150.000 accessi. Di certo ha fatto buon gioco l'estate caratterizzata da caldo e bel tempo, che ha di certo invogliato i turisti a una fuga sul "Tetto d'Europa", dove si possono contemplare ghiacciai sterminati e vette solenni in uno degli scenari montani più suggestivi delle Alpi.
Varie le attrattive che Skyway rende "a portata di mano", come la cantina più alta d'Europa, presso la stazione intermedia di Pavillon, dove si trova anche un interessantissimo orto botanico, oltre alle varie passeggiate, partendo dall'intermedia o alle più impegnative gite alpinisitiche, partendo da Punta Helbronner.
Quest'inverno invece le Funivie del Monte Bianco saranno prese d'assalto dagli sciatori più esperti che qui troveranno vari interessanti itinerari freeride, su tutti il Toula (il consiglio è quello di affidarsi a una guida alpina viste le difficoltà delle discese che qui si trovano)
"In cinque giornate si è registrato il tutto esaurito, con la chiusura anticipata delle casse per il raggiungimento del tetto massimo di 3.000 persone, è una partenza soddisfacente, senza dubbio positiva. L'obiettivo di raggiungere 150.000 presenze entro fine ottobre è a portata di mano", ha spiegato all'Ansa l'ad di Skyway Roberto Francesconi.
di Andrea Greco
03 Settembre 2015