SCI - 30 anni di Coppa del mondo sulla Gran Risa
22 Settembre 2015
Compie 30 anni il gigante della Gran Risa, in Alta Badia. L'edizione di dicembre 2015 di quella che è una delle gare più spettacolari dell'intero circuito di Coppa del mondo, sarà quindi celebrata con una serie di eventi, tra cui un parallelo notturno e lo Ski Challenge dei Giganti (una gara con i campioni del passato e sciatori disabili).
La gara sulla Gran Risa in questi anni è diventato un appuntamento imperdibile nel calendario della Coppa del Mondo di sci. La pista è una delle più tecniche ed emozionanti delle Dolomiti: i suoi muri mozzafiato alternati a falsipiani che tagliano i boschi che insistono su La Villa sono lo scenario perfetto per uno slalom gigante difficile ed entusiasmante dove solitamente solo gli sciatori dalla capacità tecnica più elevata riescono a trionfare. Marcello Varallo, ex campione italiano di sci, ha portato qui la Coppa 30 anni fa per la prima volta dando il via a una serie di competizioni spettacolari che hanno visto trionfare i grandissimi dello sci, da Ingemar Stenmark ad Alberto Tomba, da Marc Girardelli a Bode Miller.
Il PROGRAMMA - L'appuntamento per l'edizione 2015 dello slalom gigante sulla Gran Risa è fissato per domenica 20 dicembre, a cui si aggiunge lo Slalom Gigante in Parallelo in notturna di lunedì 21 dicembre (sempre gara ufficiale del Calendario di Coppa del Mondo Fis) mentre lo Ski Challenge dei giganti, che vedrà in pista tra gli altri Gustav Thoeni, Marc Girardelli, Michael von Grünigen e l’atleta paralimpico Alex Zanardi si correrà nel pomeriggio di domenica 20 dicembre.
Oltre a questi, altri appuntamenti arricchiranno il weekend in Alta Badia, dalla festa per l'estrazione dei pettorali, a vari eventi e celebrazioni che animeranno questo weekend prenatalizio all'insegna del grande sci.
di Andrea Greco
22 Settembre 2015