LIVIGNO - Seggiovia Vallaccia il Tar sospende il giudizio, si salta la stagione

07 Novembre 2015


Doccia fredda per Livigno: il Tar di Milano ha rinviato a febbraio la discussione sui lavori della nuova seggiovia, contestati dagli ambientalisti. La società Mottolino non potrà però proseguire nei lavori, che sono già a un punto molto avanzato essendo stati realizzati praticamente tutti i lavori in cemento armato.

"Per noi è un danno ingente, così perdiamo tutta la stagione" è il commento di Marco Rocca, della società Mottolino rilasciato a La Provincia di Sondrio - "Andremo avanti nelle sedi opportune perché siamo convinti e certi di aver operato correttamente e di avere tutti i diritti di poter aprire l’impianto. Il danno economico per una stagione persa è ingente, questo è certo". Davanti al TAR ci sarebbe dovuta essere l'udienza tra Legambiente, che ha presentato il ricorso contro la nuova seggiovia, e la società impianti di Livigno Mottolino.

I paradossi legati a questa situazione sono due: in primis il fatto che vengano bloccati i lavori per un impianto dopo che il via ai lavori è già stato autorizzato e i cantieri partiti, con investimenti, ingenti, già fatti. In più sono stati già gettati metri cubi di cemento, quindi il danno ambientale, se così lo possiamo chiamare, è già stato fatto, ma non si può procedere a montare piloni e stazioni. Insomma, un tipico affare all'Italiana.

di Andrea Greco
07 Novembre 2015

Località di cui si parla nell’articolo:
Livigno
SO | Lombardia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA