GRANDVALIRA SOLDEU - Federica Brignone trionfa in superG! 5 azzurre nelle 10, Vonn ko
27 Febbraio 2016
Fedrica Brignone battte tutti nell'anomalo superG che si è da poco concluso a Grandvalira Soldeu, Andorra. L'azzurra ha centratao la seconda vittoria in carriera in una specialità che solo da poco ha inziato a correre. La prima vittoria era arrivata sempre in questa stagione, lo scorso ottobre, quando Federica aveva vinto il gigante di Soelden (Austria). Ma è in complesso grande Italia, con cinque azzurre nelle prime dieci posizioni. Sofia Goggia ha chiuso al quarto posto, sfiorando il podio per soli 7 centesimi, Elena Fanchini al quinto, Johanna Schnarf al sesto ed Elena Curtoni al decimo.
"Amo il superG, mi piace moltissimo e sono molto felice per questo successo - ha spiegato Federica Brignone al termine della gara - certo, sono pure a un po' sorpresa da questa vittoria, è vero, ho avuto un po' di fortuna con le condizioni meteo. Ma il nostro sport è così: si gareggia all'aria aperta"
Purtroppo nel corso della gara si è infortunata ancora una volta Lindsey Vonn. Non si sa ancora nulla di preciso sulle condizioni della statunitense che però è caduta ed è stata portata via con il toboga. Il sospetto è quello di un problema al ginocchio sinistro. Ora la lotta per la vittoria alla coppa del mondo overall femminile è ancora più aperta, anche se Lara Gut non ha colto l'occasione, finendo solo 16 esima. In ogni caso la svizzera è solo a 7 punti dalla testa della classifica occupata da Lindsey Vonn.