SCI - I dati dello studio Anef sul turismo montano
14 Maggio 2016

Nel corso dell'Assemblea Anef, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari di Courmayeur sono stati presentati da Ludovico Mannheimer i risultati di una ricerca sulle abitudini dei turisti Italiani in montagna.
Da questi si è partiti per una tavola rotonda in cui si è discusso del "marketing del futuro" che serve per far crescere la montagna Italiana. Presenti, oltre a Valeria Ghezzi, Presidente ANEF, Evelina Christillin, Presidente di Enit, Flavio Roda Presidente della FISI, Renzo Iorio Presidente di Federturismo Confindustria.
Secondo la ricerca la meta prediletta in estate è per il 67% il mare, per il 15% la montagna, che sale al 35% in inverno.
Sulle vacanze in montagna: il 30% è appassionato, sia in estate che in inverno, ma ben il 40% dice che non ci andrebbe mai, anche se il vero discriminante è la stagione.
Le attività preferite sui monti sono il relax nella natura, le escursioni, la cucina tradizionale, lo sci da discesa, la bici, lo sci di fondo, la pesca e l’arrampicata. Ciò che non piace è il freddo, la mancanza di vita notturna, il costo e la distanza.
Curiosa la divisione netta tra gli intervistati: il 51% sceglierebbe la montagna in estate, il 49% in inverno.
Su 100 persone, 86 preferiscono trascorrere le vacanze di montagna in Italia, solo 10 scelgono mete estere vicine (Austria, Svizzera o Francia), per motivi di distanza (47%), di abitudini e stili di vita (38%) e anche per la lingua.
L’inverno attira più i giovani in cerca di sport, l'estate i meno giovani.
In inverno i mesi di gennaio e febbraio sono scelti dal 46%, il 29% preferisce il periodo di Natale o capodanno, il 37% i weekend, il 6 e il 7% l'Immacolata e Pasqua.
La maggioranza dorme in Hotel, il 14% affitta un appartamento e il 14% ha una seconda casa. (In estate
hotel 44%, 26% affitta, il 19% ha una casa di proprietà).
"La ricerca evidenzia una moderata percezione dell’utilità degli impianti di risalita, percezione che si accentua tra chi frequenta, e quindi conosce meglio, la montagna - viene concluso nel l'estratto della ricerca diffuso da Anef - Appare quindi necessario sviluppare e comunicare una cultura della montagna, che valorizzi l’importanza degli impianti, e magari ne sottolinei anche i vantaggi rispetto a quelli fuori dall’Italia”
Per le tue prossime sciate...
Info PR


Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA


Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA


Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive, l’apertura vendite per...
CONTINUA


Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA


Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA