MONTECAMPIONE - Servono altri 250 mila euro per la stagione dello sci
28 Settembre 2016
Come già capitato altre volte, a Montecampione il via alla stagione sciistica è tutt'altro che scontato. E questo non tanto per la mancanza di clienti che - quantomeno nei weekend - affollano la località della Valle Camonica, o per la mancata affezione dei tanti proprietari delle seconde case.
Il fatto è che Montecampione ha sempre vissuto dei vacanzieri proprietari di appartamenti, o di turismo mordi e fuggi che, come è ovvio, non garantiscono abbastanza passaggi in settimana. A questo si aggiungono gli inverni avari di neve degli ultimi anni e una gestione degli impianti non sempre efficace.
Secondo quanto riporta l'edizione bresciana del Corriere servirebbero 250000 euro, da aggiungere ai 350000 già versati da due imprenditori, per dare alla MSA, Montecampione Ski Area, la liquidità necessaria per acquisire il parco impianti dal curatore fallimentare e dare così il via alla stagione sciistica 2016/2017.
Si auspica una collaborazione e una partecipazione da parte delle istituzioni e degli interlocutori della bassa Valle Camonica, che dovrebbero essere interessati a che Montecampione resti in vita. Il primo passo, come detto, è aprire la stazione nell'immediato futuro, nei progetti per i prossimi anni ci sono anche la sistemazione delle piste, l'ammodernamento del parco impianti, la realizzazione di bacini per l'innevamento programmato e la riapertura degli alberghi.