COME SCEGLIERE IL SACCO A PELO
30 Gennaio 2017
Il Sacco a pelo è un accessorio indispensabile per chi ama la montagna e il contatto diretto con la natura in qualsiasi stagione.
Scegliere il saccoletto giusto a seconda delle condizioni meteo esterne è molto importante. Il sacco a pelo di per sé non tiene caldo ma fa in modo che, anche in situazioni e ambienti ostili, non venga disperso il calore creato dal nostro corpo. Nel valutare quale sia il prodotto più adatto alla nostra escursione/vacanza, è importante valutare sia quanto calore produrrà il nostro corpo, in base al peso, al sesso, alla forma fisica, sia quanto incidano altri fattori come l’abitudine e l’esperienza.
Su qualsiasi saccoletto sono sempre indicate le condizioni ottimali di comfort a cui è destinato, ed è la normativa europea EN135 che sancisce quali temperature devono essere indicate:
- Temperatura massima di comfort
- Temperatura di comfort
- Limite inferiore di comfort
- Temperatura estrema
Altro fattore importante per decidere quale sia quello giusto per voi è sicuramente l’imbottitura. Quella sintetica isola meglio dall’umidità, ma quella in piuma permette di ottenere ingombri e pesi più contenuti.
MountaineXperience.it, il negozio online con una vasta scelta di prodotti per l’alpinismo, lo scialpinismo, il cicloturismo, il trekking, il running e il viaggio in generale, ha ideato questa utile infographic che vi permetterà in un unico colpo d’occhio di capire subito come trovare il sacco a pelo perfetto, per le vostre avventure outdoor, in qualsiasi stagione.