DOPO IL WEEKEND NERO IL DECALOGO DEL CAI PER LA SICUREZZA IN MONTAGNA

29 Agosto 2017


Lo scorso weekend è stato tragico in montagna con il triste bilancio di 10 morti. Dalle due persone scomparse sul ghiacciaio della Presanella (nella foto), a quella investita da una scarica di massi sul Passo del Gavia. E ancora è stato registrato un morto sul Vioz (Pejo), uno sul Cervino e cinque in Austria. Andare in montagna porta con sè alcuni rischi, è noto: ci si trova in un ambiente naturale con le sue leggi e i suoi pericoli che sono più evidenti quando ci si trova alle alte quote.

Per questo l'approccio alla montagna deve essere consapevole: bisogna sapere dove si sta andando, bisogna essere consci delle proprie forze, prestare attenzione alle insidie del meteo e dell'ambiente (boschi, roccia, ghiaccio) e bisogna partire con la giusta attrezzatura. 

Il Cai, Club Alpino Italiano, ha diffuso un interessante opuscolo SICURI SUL SENTIERO che racchiude i consigli cui ogni persona che si approccia alla montagna dovrebbe attenersi. Alcuni punti potranno sembrare scontati ai più, ma ripassare alcune "regole" non può che fare bene anche a chi la montagna la conosce bene. 

di Andrea Greco
29 Agosto 2017

Per le tue prossime sciate...
Info PR
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
©wisthaler.comIl 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avv...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA