VAL DI FASSA - Presentati i mondiali di sci juniores del 2019
28 Settembre 2017
I mondiali di sci alpino di Cortina del 2021 saranno preceduti dai mondiali di sci jr che si terranno in Val di Fassa nel 2019.
La presentazione della rassegna iridata under 20 è avvenuta l'altro ieri a Canazei con la partecipazione della Federazione, del comitato organizzatore e delle autorità turistiche amministrative locali.
I mondiali di sci juniores svolgeranno in Val di Fassa dal 18 al 27 febbraio 2019 sulle piste di Pozza di Fassa e Passo San Pellegrino.
Su queste sulle piste si corre anche la Coppa Europa di sci alpino. «Quello della Val di Fassa è un Mondiale importante perché viene un attimo prima di quello assoluto di Cortina, quindi avrà una doppia valenza - ha spiegato Flavio Roda, presidente della Fisi - È importante per la nostra federazione, premio a questa valle, che ha fatto tanto per i nostri atleti. Da tanti anni qui possiamo disporre di piste preparate ad hoc. Sono convinto che sarà un'edizione del Mondiale che lascerà il segno».
C'era emozione nelle parole del presidente del Comitato Organizzatore Davide Moser: «Mi sento come un atleta davanti al cancelletto, con tanta adrenalina in corpo e sono pronto ad aprirlo. Roda ha sostenuto con forza la nostra candidatura, ben sapendo quali sono i punti di forza della nostra località in virtù della collaborazione in atto ormai da anni. Con le gare di Coppa Europa abbiamo già dimostrato le nostre capacità organizzative. Non ci faremo trovare impreparati e siamo consci che questo evento sarà importante per la promozione del nostro territorio».
E importante sarà il risvolto turistico di questo evento che darà valore a tutta la Val di Fassa: «I turisti che vengono da noi trovano infrastrutture all'altezza e tante opportunità. Disponiamo di impianti moderni, accessibili e a un prezzo altrettanto accessibile, nonché di un territorio pulito e ordinato. I Mondiali della Val di Fassa potranno costituire un’importante vetrina per mettere in mostra le nostre eccellenze» ha spiegato l'assessore al turismo Dallapiccola mente il presidente dell’Apt Val di Fassa Fausto Lorenz ha concluso spiegando che: «Il Mondiale rappresenta un importante veicolo per la nostra offerta e sarà strategico per la valle. Per fidelizzare i nostri abituali ospiti e per raggiungerne altri potenziali, oltre che per dare lustro all'intera valle».
di Francesco Lovati
28 Settembre 2017