Trentino Alto Adige e Dolomiti, weekend sci ai piedi
18 Novembre 2017
Weekend sugli sci in Trentino Alto Adige e sulle Dolomiti venete grazie alle precipitazioni nevose delle settimane passate e alle temperature nei giorni successivi che hanno permesso di rifinire le piste con gli impianti di innevamento programmato.
In Trentino si scia sul ghiacciaio Presena, dove la stagione è iniziata già l'11 novembre e da oggi sulla pista Valena al Passo del Tonale, appena dopo il confine con la lombardia.
Anche Madonna di Campiglio ha deciso di regalare agli appassionati di sci un weekend di neve: si scia in zona Grostè con piste in ottime condizioni e una spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta.
Apre anche il Passo Rolle, in fase di rilancio dopo i progetti e le polemiche legate alla proposta, poi bocciata dalla politica trentina, di fare della zona un "paradiso outdoor" senza impianti.
In Alto Adige, consolidate già da settimane le aperture del Ghiacciaio e della Val Senales, lo ski-lift del Passo Monte Croce ha aperto già lo scorso fine settimane e da oggi, sempre nel comprensorio 3 Cime Dolomiti, è aperta anche la cabinovia Signaue a Sesto.
Sulle Dolomiti la capofila è Cortina d'Ampezzo con l'apertura del Faloria di questo weekend che segue della del Falzarego Col Gallina di quello passato.
Insomma, nonostante siamo solo a metà novembre, la scelta a nord est è già ampia, sperando che possa essere il preludio a un inverno davvero ricco di neve.
di Francesco Lovati
18 Novembre 2017
Località di cui si parla nell’articolo:
Passo del Tonale , Ghiacciaio Presena , San Martino di Castrozza , Croda Rossa - Sesto - Moso , Tre Cime Dolomiti , Madonna di Campiglio , Cortina d'Ampezzo , Falzarego - 5 Torri , Solda , Val Senales