Briciole di pane
Nuovi impianti e nuove funivie - stagione 2019 - 2020
I più impazienti avranno già cominciato a chiedersi quali novità li attenderanno nella prossima stagione sciistica, l'inverno 2019 - 2020. A Cortina ruspe al lavoro per svecchiare il parco impianti e arrivare al meglio al grande appuntamento di Cortina 2021 mentre altre stazioni stanno continuando a rinnovare impianti, alcune di esse proseguendo nel processo di rinnovamento già iniziato lo scorso anno. Parlando a livello regionale, sembra particolarmente attiva nell'investire in nuove funivie la provincia di Trento mentre Valle d'Aosta e Lombardia non presenteranno grandi novità il prossimo inverno.
Altra riflessione che emerge è che purtroppo i tre grandi progetti di ampliamento/collegamento di comprensori già finanziati sono purtroppo tutti bloccati da ricorsi al tar o da autorizzazioni che non arrivano. Parliamo del collegamento tra Tre Cime e Padola, al momento in fase di discussione anche forte con la Sovrintendenza, del progetto di ampliamento di San Domenico dove la semplice ricostruzione dell'impianto di arroccamento è bloccato da beghe con i proprietari dei terreni e infine dell'ampliamento verso la Vallaccia a Livigno, bocciato dal TAR.
Sempre Tre Cime è impegnata nella progettazione del collegamento con Sillian e la sua realizzazione dovrebbe avvenire nei prossimi anni. In fase meno avanzata invece la progettazione del mega collegamento valdostano tra Monterosa Ski e Cervinia o la creazione di un unico comprensorio San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Non vedremo nessuno di questi progetti cantierizzati quest'anno, vediamo invece quello che succederà nel corso dell'estate e sarà già pronto per l'inverno 2019 - 2020.
1. Alta Badia
Anche quest'anno non ci si ferma in Alta Badia. Due nuovi impianti di risalita rappresenteranno le novità della stagione invernale 2019/2020. La prima sarà a Pedraces dove la vecchia biposto La Crusc, posta in prossimità della famosa chiesetta di Santa Croce verrà sostituita con una telecabina automatica a 10 posti. Sopra Colfosco invece, nella valle Stella Alpina uno dei pochi skilift rimasti dell'intero comprensorio verrà sostituito da una veloce seggiovia esaposto automatica. Da notare che entrambi gli interventi si trovano in zone periferiche del comprensorio, sino ad oggi meno battute ma sicuramente estremamente pregiate dal punto di vista paesaggistico. Un terzo intervento inizialmente previsto avrebbe dovuto riguardare la sostituzione della seggiovia quadriposto fissa La Brancia con una seggiovia esaposto automatica ma sembra essere stato reinviato.
Località di cui si parla nell’articolo:
SCOPRI LA LOCALITÀ
di Andrea Greco