Piculin - Kronplatz

Come arrivare

Da San Martino in Badia prendi la telecabina Piculin. La pista inizia proprio all'arrivo dell'impianto

Descrizione

La pista nera Piculin è stata aperta nella stagione 2006/2007 per collegare Plan de Corones con la Val Badia. La quota della pista  decisamente bassa e l'esposizione al sole vengono ben contrastate da un efficiente impianto di innevamento programmato. E' comunque consigliabile di non fare la pista a fine giornata: l’esposizione a sudest e le continue spazzolate degli sciatori sui suoi muri in contropendenza, la rendono davvero ostica.

Si inizia tranquilli: i primi duecento metri della pista sono sostanzialmente pianeggianti e si dirigono verso destra. Ecco il primo cambio di pendenza con il muro più lungo e impegnativo di tutta la pista, al termine del quale la pista è sostanzialmente finita. Una breve strettoia pianeggiante e poi un breve muro portano sino alla partenza della telecabina.
“Piculin” è il nome della cabinovia ad 8 posti a Piccolino, ad 1 km da San Martino in Badia. Grazie alla cabinovia, il collegamento Plan de Corones con l’Alta Badia e quindi con il Sellaronda è diventato realtà. L'impianto si estende per una lunghezza di 1.500 m sulla parte occidentale del Piz de Plaies (1.620 m) con un dislivello di 500 metri.

Dalla stazione a valle a Piccolino è possibile tornare a monte oppure prendere lo skibus gratuito alla volta delle piste dell'Alta Badia.

.

Informazioni

Località: San Martino in Badia
Kronplatz - Plan De Corones
Quota di arrivo: 1113 m
Quota di partenza: 1620 m
Dislivello: 507 m
Lunghezza: 2000 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA
Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Fiemme-Obereggen, sci giorno e notte

Chalet di vetro e legno, terrazze assolate. Piste che sfiorano scenari rocciosi ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella - Sciare con vista

PAGANELLA SKI, APERTURA 1° DICEMBRE La Skiarea Paganella apre il 1° dicembr... CONTINUA
RICOMINCIA LA STAGIONE SCIISTICA, RIPARTI CON SNOWIT

Snowit è tutto quello che ti serve in montagna: skipass, noleggio attrezzatura,... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Commento

Una pista nera lunga e molto bella. Consiglio di farla anche per chi non fosse molto pratico di piste nere, basta scendere con cautela nei tratti difficili. Per chi proviene da Plan de Corones (Kronplatz) calcolare i tempi di rientro. Merita.

Commento

pista molto bella, con due muri impegnativi ma decisamente piacevoli, il primo muro è una picchiata decisamente piu impegnativa e da fare tutta di un fiato, perchè se si ha titubanza, si perde il piacere della pendenza e si fatica molto di piu, se si scende lentamente facendo grandi diagonali si rischia di sovracaricare la sciata stancandosi il doppio, mentre il secondo muro (dopo una parte piu dolce) e meno cattivo e si lascia sciare con belle diagonali lunghe e profonde, poi nel finale della pista si ha una parte impegnativa ma non ripidissima, perche si scia un po in contropendenza e bisogna lasciare scivolare per arrivare tranquillamente all'impianto senza spingere con le racchette.
ACMEONE

Commento

splendida pista
soprattutto per la contropendenza del primo muro
assolutamente da percorrere al primo mattino

Commento

Pista fantastica cho ho fatto per la prima volta giusto pochi giorni fa, notevolissima la pendenza del primo muro, una delle più ripide che ho visto, merita assolutamente, ma da fare la mattina presto

Aggiungi un commento