Olympia delle Tofane - Cortina
Come arrivare
Da Socrepes (subito sopra Cortina) bisogna prendere quattro seggiovie una dopo l'altra per arrivare a Pomedes: Roncato, Tofana Express, Rumerlo Duca d'Aosta e Duca d'Aosta - Forcella Pomedes.
Descrizione
La pista Olympia delle Tofane a Cortina d'Ampezzo ospita le gare di discesa libera di Coppa del Mondo femminile da molti inverni consecutivi. La manifestazione è diventata una tradizione dell'inverno ampezzano che ha inaugurato il suo legame con le competizioni con le Olimpiadi del 1956 e che continua in questa tradizione ospitando i Mondiali di sci alpino. Emozionanti muri e panorami mozzafiato la contraddistinguono.
La pista Olympia inizia a 2348 metri a Pomedes. Vale la pena di dare un'occhiata alle bellissime montagne cortinesi prima di scendere seguendo la linea della seggiovia. Due guglie chiudono a destra e sinistra il muro più tecnico del tracciato subito sopra il rifugio Duca d'Aosta (foto sopra). Sin qui la pista è classificata come difficile mentre da questo momento la pista diventa di media difficoltà. Troverai la partenza della seggiovia Duca D'Aosta - Pomedes alla tua sinistra, mentre la pista continua alla tua destra con una splendida S nel bosco. Si continua poi con un tratto misto con ampie vedute sulla valle di Cortina. Nel tratto finale, quello più semplice, l'Olympia incrocia ripetutamente la seggiovia Tofana Express.