Scala Valgerola - Piste difficili in Lombardia

Come arrivare

Dal parcheggio occorre salire con la seggiovia Pescegallo. Da lì si può scendere sul lato destro, lasciandosi lo skilift alla propria sinistra puntando verso valle. In alternativa si può prendere anche questo impianto e scendere a sinistra, verso l'unico ristoro in quota, il rifugio Salmurano. Una variante, non sempre aperta, inizia proprio a destra della costruzione, in un punto per la verità poco visibile.

Descrizione

A volte non è necessario andare nei grandi comprensori per trovare piste impegnative. Anzi, spesso proprio quelli meno conosciuti hanno chicche da regalare. Lì si trovano piste meno affollate e quindi la possibilità di poter sfruttare appieno le pendenze che dovessero presentarsi.

Un esempio potrebbe essere la Valgerola con la pista Scala, una nera con 400 metri di dislivello e coperta da innevamento programmato. Sia che si prenda la variante sopra il rifugio sia la variante pianeggiante a destra dello skilift, il muro principale compare quasi subito. Si tratta di un tratto in ombra e per questo motivo con una neve decisamente dura che esalta la notevole pendenza. La pista si allarga e seguendo la linea della seggiovia punta verso valle con qualche curva non troppo significativa e divertenti cambi di pendenza. Radi boschi di conifere ci accompagnano sino a valle, a 1450 m in località Pescegallo.

Informazioni

Località: Valgerola
Quota di arrivo: 1450 m
Quota di partenza: 1850 m
Dislivello: 400 m
Lunghezza: 2000 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
Corvatsch - Freeski World Cup Corvatsch il 29 - 30 marzo 2019

L’élite mondiale di freestyle si dà appuntamento al Corvatsch Park il 29 e 3... CONTINUA

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.