Direttissima - Monte Pratello - Rivisondoli

Come arrivare

Gli impianti distano 5 km da Rivisondoli. Dal posteggio parte la seggiovia quadriposto Vallone che si ferma a 1407 metri. Alla sinistra della stazione d'arrivo della seggiovia c'è la partenza della cabinovia esaposto Monte Pratello che porta a 2031 metri da dove parte la pista.

Descrizione

La pista Direttissima sul Monte Pratello a Rivisondoli (M3) è una bella pista che si è classificata come seconda tra le migliori d'Italia nel sondaggio promosso dalla rivista “Sci”. La Direttissima è il gioiello del comprensorio più esteso del centro sud Italia Roccaraso-Rivisondoli. Ha ospitato molte gare dei mondiali Juniores e proprio per quegli eventi la pista abruzzese è stata modificata e addolciti i tre cambi di pendenza.

Inizia a 2031 metri sul Monte Pratello vicino alla stazione d'arrivo della cabinovia esaposto Monte Pratello. Qui lo sguardo può spaziare sul monte Pratello che raggiunge i 2056 m, sulle piste che si dipanano sullo stesso monte e verso Pizzalto ed il Piano dell'Aremogna. Alle spalle sovrastano le Toppe del Tesoro con la cima a 2142 m. Vale la pena fermarsi e rubare qualche minuto allo sci per gustarsi il panorama. Pronti? Si parte e subito s'incontra un esaltante muro iniziale seguito da una serie di cambi di pendenza che rendono la discesa fino alla base davvero emozionante. Presenta pendenze notevoli, ha un dislivello di 631 m, non male per essere una pista appenninica. La Direttissima è una nera, molto tecnica nella prima parte, mentre diventa rossa, più accessibile e sciabile in velocità nella seconda metà, specie nell'ultimo tratto. Dopo 2031 metri si unisce alla pista nera Del Bosco che proviene da destra. Percorrendo poi le piste blu M1 Azzurra e P1 Fontanile si arriva fino a valle.

Il suo difetto è che non sempre è aperta, perchè si trova in un punto dove battono venti fortissimi (gli Appennini hanno venti molto forti) e rendono il manto nevoso instabile.

Informazioni

Località: Rivisondoli
Quota di arrivo: 1400 m
Quota di partenza: 2031 m
Dislivello: 631 m
Lunghezza: 2100 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Goldwin Collezione SCI 2019/20 Amore fino al più piccolo dettaglio

Spirito giapponese di innovazione, smart design e sobria eleganza: questo è il ... CONTINUA
Skipass, la Montagna Bianca in scena a Modena

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d’Italia torna a Mo... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.