Pista Aloch Ski Stadium
Come arrivare
Dalla frazione Meida di Pozza di Fassa si sale con la seggiovia a tre posti che in pochi minuti ci fa raggiungere la sommità superiore della pista.
Descrizione
La pista Aloch (detta anche Ski Stadium Aloch) si trova nella skiarea Pozza - Buffaure, salndo verso Meida. E' stata realizzata nel 1998 ed è stata allargata ed allungata nel 2018 per poter accogliere ambedue le discipline tecniche dello sci: quindi oltre allo slalom speciale anche lo slalom gigante per i Campionati Mondiali Junior di Sci alpino dal febbraio 2019. Le competizioni tecniche (slalom speciale, slalom gigante, team event e combinata alpina) si possono svolgere quindi sulla nuova pista da sci da discesa 'Aloch Gigante'.
Oltre agli atleti della nazionale italiana, per la quale la Val di Fassa è Centro Federale di allenamento del settore sci alpino dal 2006, sulla pista Aloch sono spesso presenti i team della Svezia, le nazionali della Francia, Slovacchia e Giappone che apprezzano la pendenza severa della pista e la neve ghiacciata. Gli allenamenti vi si svolgono con la massima sicurezza, in quanto la pista è riservata e recintata. Il tracciato ospita tutti gli anni la Coppa Europa maschile di sci alpino e gare internazionali FISI.
Una perfetta descrizione della pista arriva dalle parole dello slalomista azzurro Tommaso Sala.
"Ho fatto tanti allenamenti e tante gare sulla Aloch e questa pista mi ha sempre dato tanto, ho vinto gli italiani, in Coppa Europa... - ha spiegato - E' una pista molto particolare e perfetta per gli allenamenti perché si può bagnare per avere il ghiaccio, salare per allenarsi in condizioni primaverili. E' una pista varia, con un muro molto tecnico, una parte iniziale meno pendente dove si impara a 'spingere' e una parte di dossi dove si allenano la tecnica e la scaltrezza".
La pista ha una lunghezza di 982 metri, parte ora da quota 1690 metri con arrivo a quota 1330 metri, nel paese di Pozza di Fassa, per un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 27% e massima del 49%. Presenta una difficoltà media/difficile, è rivolta verso nord e quindi gli sciatori devono prestare attenzione alla neve spesso ghiacciata. Non è molto lunga, è impegnativa con una serie di onde.
Nella prima parte scende dolcemente sino ad arrivare poche porte dopo la partenza dello slalom dove s'incontra il muro piuttosto tosto. Dopo senza tensione bisogna abbandonarsi al piacere dello sci. L'arrivo è posto in paese, al centro della frazione di Meida a 1330 metri.
Grazie alla predisposizione di un impianto di illuminazione con luci a largo fascio, sulla pista Aloch si può provare l'ebbrezza dello sci notturno per 2 sere alla settimana.
Incantevole il panorama sul Catinaccio e Sassolungo, sul Sella e sulla antistante, separata dalla Val di san Nicolò, catena di Cima Uomo Costabella Marmolada.