Pista L' Eclipse, mondiali Courchevel Meribel 2023

Gepa Atomic

Come arrivare

La pista L'Eclipse, realizzata per i mondiali di sci del 2023 è servita da Le Praz con la seggiovia Foret e poi con la seggiovia Bouc Lanc o da La Tania con la cabinovia La Tania e poi con la seggiovia Bouc Blanc

Descrizione

La pista L'Eclipse è stata realizzata per i Mondiali di sci di Courchevel Meribel 2023. Si tratta di un lungo e tecnico tracciato che unisce la zona di Courchevel 1850 con arrivo in zona La Praz, e interessa la zona sciabile di La Tania.

La pista ospita le gare iridate maschili e quindi è stata pensata per essere tecnica e spettacolare, con vari salti e cambi di pendenza. Un "pistone" lungo oltre 3 km che permette di percorrere oltre 900 metri di dislivello. L'idea degli organizzatori è di fare diventare la pista L'Eclipse una vera e propria leggenda del Circo bianco, probabilmente negli anni i nomi dei vari settori: saut du zénith, le mur du son, le S des arolles, le saut des jockeys, le trou noir, le mur de la bux, l’envol e infine le mur des braves diventeranno famigliari.

La pista ha una pendenza media del 30% ed è stata aperta al pubblico nella stagione sciistica 2021/2022 e l'obiettivo dichiarato è quello di avere una pista da discesa che possa fare concorrenza alle più dure del circuito come la Streif o la Stelvio di Bormio.

La pista è stata dotata di un capillare sistema di innevamento programmato e la superficie è stata inerbita con sementi all'80% endemiche, validate per uso agricolo, fatto che ha permesso di produrre un pascolo perfettamente adatto al consumo del bestiame e alla produzione del celebre formaggio locale Beaufort. Il 20% rimanente arriva da una miscela di sementi convalidata dall'Ente Alpino di Conservazione botanica.

Torniamo ai numeri della pista L'Eclipse. La partenza della discesa libera è fissata 2230 metri di quota, quella del superG a 1880 metri, quella del gigante a 1725 metri e infine quello dello slalom a 1495. 

 

Informazioni

Località: Courchevel
Les Trois Vallees
Quota di arrivo: 1290 m
Quota di partenza: 2230 m
Dislivello: 940 m
Lunghezza: 3200 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA

Video

Cartina