Pista Orscellera - Piani di Bobbio
Come arrivare
Scesi dalla cabinovia che da Barzio funge da arroccamento porta ai Piani di Bobbio si percorre una pista di pochi metri che porta al piazzale da cui partono tre seggiovie tra cui l'Orscellera
Descrizione
La pista Orscellera è un breve pista nera dei Piani di Bobbio. E' l'unico muro di una certa pendenza che si trova nel settore lecchese del comprensorio, zona particolarmente adatta ai principianti per le ampie piste facili in campo aperto.
L'Orscellera è una piacevole eccezione anche se non è certo l'unica pista impegnativa del comprensorio visto che nel settore bergamasco di Valtorta si trova la piste nere Cedrino e Tre Signori.
Fino al 2014 a servire la pista Orscellera c'era una caratteristica seggiovia monoposto, una delle ultime rimaste sulle Alpi. Ora a servire il tracciato c'è una comoda seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso che si prende nel piazzale degli impianti, da dove partono anche le seggiovie Fortini e Ongania.
Arrivati in quota, a 1950 metri di quota, è d'obbligo estrarre il cellulare visto che ci troviamo in uno dei posti più panoramici del comprensorio Piani di Bobbio -- Valtrta, con un'ampia vista sulla Valsassina.
La pista nera dell'Orscellera si imbocca dopo pochi metri di skiweg: un ripido muro sulla nostra sinistra, sempre perfettamente innevato, grazie a un moderno sistema per la produzione di neve tecnica, punta deciso verso il cuore del comprensorio. Le pendenze sono elevate ma la larghezza del tracciato permetta comunque una buona sciabilità. Dopo questo pendio si prosegue sulla sinistra, su una pista ora più facile, fino a che non ci si incanale nell'ampia pista azzurra che riporta fino alla partenza degli impianti.
L'Orscellera nera è nota anche come "pista 3", la "pista 2", o Orscellera rossa, è invece una variante che permette di evitare il difficile muro iniziale con uno skiweg panoramico che corre in cresta per poi portarvi in una conca che riconnette poi al tracciato prinicipale.