Pista Presolana - Variante Italia a Colere
Descrizione
La pista Presolana parte da quota 2250 metri e scende all’interno di un canale naturale e saltando su due balze, fino a Polzone. E' una rossa, ampia, con pendenze ragguardevoli. E' soleggiata ed offre un panorama grandioso sulla Presolana e su tutta la vallata.
A metà percorso s'incontra un bivio: sulla sinistra si può proseguire sulla Presolana, mentre sulla destra inizia la Bretella Italia, una variante nera per esperti con forti pendenze e curvoni entusiasmanti che da 1.830 metri di quota giunge fino a Polzone. Proprio da Polzone partono altre piste che conducono alla partenza dello ski-lift Capanno,
alla stazione intermedia del primo tratto di seggiovia, in località Frassineto a quota 1.200 metri, o direttamente alla stazione di base della seggiovia in località Carbonera a 1.050.
Per gli instancabili c'è la possibilità di ritornare in quota e prendere la pista Italia/ Carbonera, molto tecnica e lunga ben 8 chilometri. La pista “Diretta Carbonera” unisce l’abitato di Colere alla parte superiore del comprensorio. Si può così sciare dai 2.200 metri di altezza di Cima Bianca (o dai 2.250 del Ferrantino) fino a 1.000 metri, un’unica discesa di 8 km di lunghezza per 1.250 metri di dislivello.