Pista Silvano Beltrametti
Come arrivare
Da Parpan si prendono la seggiovia quadriposto Heimberg e la esaposto Motta. In alternativa di arriva a monte del punto di partenza anche con la seggiovia esaposto Weisshon dalla ski area di Valbella
Descrizione
La pista Silvano Beltrametti è il teatro delle gare di Coppa del mondo che periodicamente si svolgono a Lenzerheide.
La pista si trova nella ski area di Parpan, ed è disegnata sul monte Parpaner Weisshorn. Il tracciato è servito dalle seggiovie e Heimberg e Weisshorn speed (o Motte - Weisshorn 2). Scesi dalla seggiovia Motte si può prendere un'ulteriore seggiovia per salire ancora di quota e raggiungere la funivia Urden, che collega con la vicina ski area di Arosa. Oppure si scende verso Parpan con con una lunga pista, prima blu e poi rossa o, ancora, con la pista nera Silvano Beltrametti. Va sottolineato il fatto che la pista è spesso chiusa per i turisti visto che ospita varie gare e allenamenti di agonisti.
La pista, con una pendenza media del 31% e pendenza massima del 66% offre una lunga serie di muri tecnici ed è considerata la discesa femminile più tecnica del circuito di Coppa del mondo. Lenzerhide periodicamente ospita le finali di Coppa, quindi sulla pista Silvano Beltrametti si corrono sia le gare femminili che quelle maschili. Un vero e proprio gioiello dal punto di vista tecnico che permettere di coprire oltre 700 metri di dislivello sci ai piedi senza fermarsi mai. Oltre tutto si può addirittura allungare il percorso a monte aggiungendo la pista nera Hansruedisträumli o la più "comoda" pista rossa Urdenfürggli.
La pista è intitolata a Silvano Beltrametti, ex atleta della squadra svizzera originario di Valbella (Il paese tra Lenzerheide e Parpan), che rimase paralizzato agli arti inferiori in seguito a una caduta nella discesa libera di Val d'Iser. Beltrametti perse il controllo degli sci a più di 100 km/h e sfondò le reti di protezione rovinando contro una roccia 10 metri più avanti, al limitare del bosco.