Pista Sourasas - Arabba
Come arrivare
Si accede alla pista utilizzando il funifor che sale da Arabba o, in alternativa, la cabinovia Portados e la seggiovia Carpazza
Descrizione
La “Perla nera”, è il tracciato più diretto da Porta Vescovo ad Arabba. Il punto di partenza è comune con la pista Fodoma, ovvero dalla cima di Porta Vescovo: al primo bivio si tiene la sinistra (a destra si imbocca la pista Ornella) mentre al secondo si prende la destra. Dopo il primo muro la pista si innesta nella Ornella per poi deviare nuovamente nella parte finale che scende in picchiata verso il paese.
La Sourasas parte con pendenze vertiginose in quota e in campo aperto per inoltrarsi poi nel bosco. Quasi tre chilometri di sensazioni purissime, con pendenze massime che toccano il 45% mentre la pendenza media è del 25%. La larghezza di 27 metri del tracciato garantisce un'ottima sciabilità nonostante le pendenze. In più l'esposizione garantisce neve di qualità invernale fino a primavera. Il dislivello di oltre 700 metri rende la pista una esperienza sciistica che non può lasciare indifferenti.