Pre da Peres - San Vigilio di Marebbe - Kronplatz

Come arrivare

Da San Vigilio parte la cabinovia Miara che sale sino al Col Toron dove un'altra cabinovia omonima porta in quota. A sinistra della stazione d'arrivo occorre prendere la cabinovia Pre da Peres che conduce all'inizio della pista Pre da Peres.

Descrizione

Se siete sciatori esperti, amanti del brivido e della velocità non potete non provare una delle Black Five del Plan de Corones: la pista numero 32 R, la Pre da Peres.
E' servita dalla cabinovia Pre da Peres, una monofune ad ammorsamento automatico ad otto posti. La stazione a valle si trova poco sotto il passo Furcia, sul versante di San Vigilio, ad una quota di 1735 metri, mentre la stazione a monte si trova a quota 2015 metri, poco sotto le pareti del Piz da Peres, una splendida vetta panoramica nelle Dolomiti di Valdaora alta 2507 metri.

La pista Pre da Peres è ben preparata, tecnica, molto larga, è un'autostrada bianca divisa in due da una rete: il suo lato sinistro è riservato agli allenamenti degli atleti, agli sciclub; dall'altra scendono gli sciatori meno esperti. Nel 2012 la pista è stata allargata su quasi tutta la lunghezza. Da anni, a Plan de Corones, passaggi particolarmente stretti vengono allargati riducendo gli incidenti sciistici. In ogni caso è prudente prestare attenzione agli altri sportivi vista la velocità che la discesa consente. Infatti la pista presenta una pendenza massima del 57%. una pendenza media del 32% e una minima del 12%. Coloro che vogliono scendere sulla Pre da Peres devono essere in possesso di buona tecnica e sufficiente preparazione fisica. Non a caso molti campioni della Coppa del mondo di sci si allenano sulle sue nevi. E’ qui che si allenano i fratelli Manfred e Manuela Mölgg, nativi di San Vigilio di Marebbe. Sulla pista si svolgono anche le gare di Coppa Europa FIS.

La pista è una nera abbastanza corta, bella. La prima parte è ripida, con cambi di pendenza da affrontare con curve ad arco breve. Mantenete i nervi saldi. Il terreno è compatto e veloce, poi si trova un cambio importante che riporta su un altro muretto. Nella parte bassa con archi più ampi si arriva al pianoro finale. La stazione a valle della cabinovia si trova vicino a quella della seggiovia Costa, impianto che serve alcune piste sopra al passo. In quota si può godere di una vista eccezionale sul Plan de Corones e sulle montagne della Val Badia.

Chi non se la sente di sciare sulla nera Pre da Peres può divertirsi sulla variante rossa-blu, la 32, la Pre da Peres lunga 1684 metri con un dislivello di 277 metri dai 2015 ai 1738 metri.

 

Informazioni

Località: Kronplatz - Plan De Corones
San Vigilio di Marebbe
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 1740 m
Quota di partenza: 2035 m
Dislivello: 295 m
Lunghezza: 1367 m
Livello: Difficili

Per le tue prossime sciate...
Info PR
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA

Video