Sarenne - La pista piu' lunga in Europa

sarenne - la pista più lunga delle Alpi

Come arrivare

Dal paese dell'Alpes d'Huez occorre prendere la telecabina DMC Grandes Rousses sino a monte senza scendere alla fermata intermedia. Subito dopo la funivia Pic Blanc conduce sino all'omonima vetta ad oltre 3300 metri di quota. Dopo un divertente muro iniziale sulla pista n. 9 inizia la Sarenne subito a sinistra.

Attenzione agli orari, la funivia Pic Blanc chiude quasi un'ora prima degli altri impianti.

Descrizione

La Sarenne è una delle più lunghe piste nere d'Europa e sicuramente una delle più belle dal punto di vista paesaggistico. L'unico inconveniente é l'accesso al punto di partenza (Pic Blanc 3300m) per raggiungere il quale bisogna essere disposti a sopportare una lunga attesa all'ultimo impianto (dai 30 minuti e oltre partendo presto). Una volta arrivati in cima però il panorama é veramente fantastico a 360°.

Lasciata la terrazza d'arrivo della funivia e fatto un piccolo tratto a scaletta ci si ritrova davanti al primo "muro" (anche se adesso i cugini d'oltralpe battono le piste, prima era molto più complicato per le gobbe) e dopo circa 400 m di dislivello ci si ritrova su un pianoro dove bisogna lasciare correre gli sci. Si arriva quindi alle Gorges (gole) di Sarenne, che sono una serie fantastica di curve naturali e cambi di pendenza (a volte improvvisi). L'ultimo tratto é di scorrimento nel bosco (giusto per riposarsi). Questa pista é lunga 16 km con un dislivello di quasi 2000 metri.

 

Informazioni

Località: Alpe d'Huez
Quota di arrivo: 1510 m
Quota di partenza: 3300 m
Dislivello: 1800 m
Lunghezza: 16000 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA

Video

Cartina