Briciole di pane
Sci da Vip - Localita' sciistiche piu' esclusive
Quali sono le località sciistiche più esclusive? Dove lo sci è vip? Possiamo ricordarne un paio in Italia e una per ognuno degli stati vicini. Si tratta di paesi di montagna che hanno una lunga tradizione nel turismo invernale dove lo sci diventa uno dei tanti passatempi che la località può offrire, non l'unico o il principale. Si tende ad apprezzare anche altro, un buon whiski davanti al camino rispetto all'aria gelida che punge la faccia in seggiovia. O lo shopping nei lussuosi negozi del centro. Qui la fama e la bellezza delle montagne sono più importanti del numero dei chilometri o della portata degli impianti.
Cortina d'Ampezzo
Si tratta della località sciistica più mondana ed esclusiva in Italia, all'ombra delle Tofane. E' possibile sciare su tre distinti comprensori di medie dimensioni. E' stata teatro di numerosi film più o meno seri come quelli di Vacanze di Natale di Boldi e De Sica oppure di Agente 007 "Solo per i tuoi occhi".
Alexis Cornu
Courchevel
Immersa nell'immenso comprensorio del 3Vallées, la località è senza dubbio la più VIP delle stazioni sci francesi, frequentata da molti magnati russi oltre che europei. Una pista di atterraggio per piccoli aerei disposta in salita sul fianco della montagna la rende più facile da raggiungere da chi non bada a spese. I prezzi per le sistemazioni possono essere anche molto alti arrivando a superare i 15000 euro per una sola notte per due persone.
Courmayeur
Deve la sua fama di località esclusiva al fatto di essere chiusa ad ovest dal Monte Bianco. Nelle vie centrali del paese vi sono numerosi negozi per lo shopping mentre a pochi chilometri, a Pre Saint Didier vi sono le famore Terme di Prè.
Jerome Glassey
Crans Montana
Altra località sciistica svizzera apprezzata forse più per le splendide vie dello shopping che per il comprensorio sciistico. Per attrarre un pubblico di alta fascia non poteva mancare ovviamente un curatissimo campo da golf e una serie di attività che animano le serate come l'esibizione dell'orchestra sinfonica e molto altro.
Lech am Arlberg
Lech rientra tra le località vip più conosciute, questa volta tra le stazioni austriache. Qui si accompagna acnhe un'offerta sciistica al top. Per chi vuole anche un po' più di pace può raggiungere in funivia Oberlech dove non troverà auto ma consegna dei bagagli direttamente in hotel tramite una rete di piccoli tunnel dedicati proprio a questo.
Sankt Moritz
La famosa località svizzera non lontana dal confine italiano, offre tre diversi comprensori per ogni esigenza e un centro storico con i più lussuosi negozi per lo shopping. Per chi vuole provare un'esperienza particolare nel villaggio-iglù di Muottas Muragl, raggiungibile con la funicolare da Punt Muragl, a quota 2456 metri si può dormire nel ghiaccio. Si rimane vestiti e si dorme su letti di neve ricoperti da materassi isolanti e sacchi a pelo termici (è consigliato anche un cappello). Una notte nell'iglù costa a partire da 149 franchi (circa 122 euro) a persona che salgono a 249 (circa 205 euro) per l'iglù romantico e a 349 (circa 285 euro) per quello con stufa.
di Andrea Greco