Sci di fondo Valmalenco, Lago Palù, San Giuseppe, Lanzada
In Valmalenco ci sono 3 diverse possibilità per praticare lo sci di fondo: al Lago Palù, A San Giuseppe e a Lanzada.
L'anello di San Giuseppe, a 1433 metri di quota, è il più lungo ed attrezzato e offre anelli per 15 chilometri e arriva fino a Chiareggio. A San Giuseppe si trova un vero e proprio centro fondo gestitio dal Centro Sportivo Isola di Valmalenco. Le piste disponibili solo la Isola, facile di 3,5 km, la Carotte di 3 km di media difficoltà, la Senevedo, 7 km di media difficoltà, la Chiareggio di 15 km difficili e la Prati di 5 km difficili. Il centro offre servizio bar, spogliatoi con doccia, servizio sciolinatura e paraffinatura. (I dati sintetici a fondo pagina sono riferiti a questo centro fondo)
Le piste "naturali" del Lago Palù sono lunghe 7 km e si trovano a 2000 metri di quota; i servizi a cui ci si può appoggiare sono quelli della ski area per lo sci alpino. Questa pista si raggiunge o con la funvia dell'Alpe Palù o con la seggiovia. (info 0342.451284)
A Lanzada, a 980 metri di quota, infine si trova la pista da sci di fondo Pradasc di 1,2 km illuminato artificialmente dalle 17,30 alle 23. Questo è utilizzato per l'allenamento serale o per le pause sportive quotidiane. E' una pista adatti ai principianti che qui trovano la possibilità di prendere un maestro e di noleggiare tutta l'attrezzatura per i primi passi sugli sci. (info 334.3669309)
Dati sintetici
Piste facili: 4km
Piste medie: 10km
Piste difficili: 20km
Spogliatoio: Si
Doccia: Si