Briciole di pane
Sci notturno in Piemonte
Anche in Piemonte alcune piste vengono appositamente preparate per consentire agli appassionati di divertirsi sugli sci anche di sera. Durante le ore serali c'è un numero di sciatori decisamente minore rispetto al giorno con conseguente tranquillità. Fa più freddo, ma lo sciare liberamente sotto un cielo stellato o con il chiarore della luna rende lo sci notturno un'esperienza da non perdere.
Vi segnaliamo alcune località sciistiche per lo sci notturno in Piemonte con le informazioni circa gli orari, i giorni e lo skipass.
Bielmonte
La pista viene aperta solo in occasione di eventi e manifestazioni ed è possibile prenotarla in esclusiva nel caso di gruppi. Per ricevere un' offerta ed informazioni in merito è possibile contattare la stazione
(info: Icemont tel. 015.744102 [email protected] )
Domobianca
A Domobianca gli sciatori trovano 3 km di piste illuminate a giorno per una discesa 'by night' fra le più lunghe d' Europa. Si scia tutti i venerdi' dalle 19,00 alle 23,00 sulla parte più a valle delle piste Selva Grande e Prati. Due le seggiovie funzionanti, la Motti e la Prel che portano fino ai 1.700 metri dell'Alpe Casalavera. L' impianto di illuminazione è stato riqualificato con fari a led che ora fornisce una migliore visione con un consumo decisamente più competitivo di energia elettrica.
Completano l’offerta lo Ski Bar con l’après ski e cena presso rifugi e ristoranti. Anche la scuola di sci e il noleggio attrezzature saranno regolarmente aperti.
Gli amanti dello sci alpinismo potranno risalire lungo il percorso a loro dedicato e utilizzare gratuitamente la pista illuminata per la discesa.
Garessio
Per coloro che vogliono sciare o slittare col bob di sera è aperta la pista col tapis roulant il sabato sera e durante le feste di Natale.
Prato Nevoso
Prato Nevoso offre un comprensorio sciistico notturno tra i più grandi a livello nazionale, con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross. Gli impianti aprono di martedì, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 23.00. Sci notturno aperto tutti i giorni dal 23 dicembre al 7 gennaio (chiuso il 25 dicembre). Impianti aperti: seggiovia quadriposto Blu + tapis roulant.
Notturno a San Domenico
San Domenico
A San Domenico la pista Casa Rossa sarà illuminata per consentire di sciare dalle 19:30 alle 23:00 tutti i sabati da gennaio a marzo. 3 km di pista dall'Alpe Ciamporino (1936 metri) fino a San Domenico paese (1420 metri). E in più sarà aperta anche l'area tappeti all'Alpe Ciamporino per i principianti e un mini snowpark. Tapis roulant coperto e area bob/slittini illuminata. Il rifugio rimane aperto con bar e ristorante
Skipass gratuito per chi ha abbonamento stagionale San Domenico Ski oppure abbonamento stagionale VCO. I bimbi sino a 8 anni sciano gratis. Skipass notturno 12-15 euro.
Sulle piste di San Giacomo
San Giacomo di Roburent
I principianti possono sciare nel campo scuola a Sangiacomo, illuminato anche in notturna, sulla sciovia Giardina.
Scegli la regione per capire dove è possibile sciare di notte in Italia
- Sciare in notturna in Valle d'Aosta
- Sci notturno in Lombardia
- Sci sulle piste illuminate in Trentino
- Sciare di notte in Alto Adige
- Sci notturno in Veneto
- Sci notturno in Friuli
- Sciare la sera in Emilia
- Sci notturno in Italia centrale (Abruzzo - Molise e Marche
- Sci notturno all'estero
di Alessandro Greco